ADDIO A MARISA MONTI RIFFESER

Data: 20 Febbraio 2019

Marisa Luisa Monti Riffeser, detta semplicemente Marisa, era nata a Ravenna il 28 dicembre 1930. Il padre, Attilio Monti, è stato il fondatore del Gruppo editoriale che oggi controlla ‘Il Resto del Carlino’, ‘La Nazione’, ‘Il Giorno’ e ‘Il Telegrafo’. Il figlio Andrea Riffeser Monti è vicepresidente e amministratore delegato di Poligrafici editoriale. Aveva altri due figli, Claudio e Monica. Oltre che nell’editoria, Marisa Monti Riffeser è stata impegnata nel campo della moda con la griffe Monrif, specializzata nella produzione di accessori per il tempo libero e in particolare per l’equitazione.

Scrivono oggi in rima pagina i quotidiani del Gruppo: “Si schermiva se qualcuno l’avvicinava alla mitica Katharine Graham, la proprietaria del Washington Post, ma Marisa Monti Riffeser è stata pur sempre l’unica donna editrice di quotidiani nella storia del nostro paese e con il figlio maggiore Andrea ne ha guidati un bel numero”. ”

La vita non le aveva risparmiato dure prove – viene ricordato su quotidiano.net – come la prematura perdita del marito. Ma alla sua famiglia è rimasta fedele per sempre e non ha mai voluto risposarsi dicendo: «…Ho avuto tre figli, un matrimonio stupendo, perché cercare altro?».

Per gli appassionati di cavalli e di sport equestri la Signora Marisa Monti Riffeser era soprattuto la personificazione di Bagnaia, la splendida tenuta di famiglia a due passi da Siena, che lei aveva progressivamente saputo trasformare  in una location davvero spettacolare. E da oltre  trent’anni vi ospitava uno dei concorsi ippici internazionale più conosciuti e amati fra quelli che si svolgono nel nostro Paese, caratterizzato dalla bellezza dei luoghi e dalla proverbiale ospitalità di “casa” Monti Riffeser.

Impossibile dimenticare, inoltre, l’impegno profuso in prima persona da Marisa Monti Riffeser e dal figlio Andrea nell’organizzazione dei FEI World Equestrian Games di Roma nel 1998, ricordati ancora oggi come la migliore edizione di sempre dalla nascita della competizione mondiale.

Ora la famiglia Riffeser Monti saprà ben proseguire nel solco tracciato da questo personaggio femminile straordinario, che abbiamo avuto il privilegio di conoscere personalmente e che ricorderemo sempre con nostalgia.

E’ possibile leggere un ritratto completo di MarisA Monti Riffeser su: http://www.cavallomagazine.it

 

‹ Tutte le News