AREZZO TOSCANA TOUR, E DUE !

Data: 23 Marzo 2017

Seconda settimana del Toscana Tour che anche quest’anno ha richiamato all’all’Arezzo Equestrian Centre una imponente schiera di cavalieri e amazzoni (alla fine saranno state rappresentate  40 nazioni di tutto il mondo).

Anche questa settimana, come in quella passata, che ha visto Juan Carlos Garcia siglare il GP Gold, saranno un migliaio e oltre i cavalli che salteranno nell’erba del campo Boccaccio e nei fondi in sabbia dei Campi Dante e  Vasari, dividendosi tra i circuiti Gold, Silver e Bronze Tour per un montepremi totale di € 795.800.

Fra i Top Riders che onoreranno la terra aretina nel corso dei cinque appuntamenti spiccano nomi che stanno scrivendo la storia dell’equitazione: sarà ad Arezzo il grandissimo asso britannico Michael Whitaker (fratello del celebre John), protagonista alle Olimpiadi di Los Angeles ‘84, ai WEG di Aachen, San gallo e Stoccolma, medagliato in 7 campionati europei e in tre finali di Coppa del Mondo.
Insieme a lui salteranno nel manto verde del Boccaccio alcuni dei più grandi olimpionici come l’olandese Jeroen Dubbeldam, oro individuale alle Olimpiadi di Sydney 2000, attuale campione del mondo individuale e a squadre (Normandia 2016), oro a squadre nel 2006 (Aachen) e detentore di tre ori e due bronzi ai Campionati Europei del 1999, 2005, 2007 e 2015. E ancora l’asso francese Roger-Yves Bost, già campione europeo nel 2013 e campione olimpico a squadre ai recenti Giochi di Rio de Janeiro, Peder Fredricson, portacolori della Svezia che lo scorso anno ha ottenuto niente meno che l’argento individuale alle Olimpiadi di Rio e infine il grande Jos Lansik, formidabile cavaliere belga già campione del mondo nel 2006, campione europeo a squadre nel 2007 e oro olimpico a squadre a Barcellona ’92.
Saranno presenti inoltre Yur Vrieling, vice campione olimpico a squadre a Londra 2012 e Martin Fuchs, giovane cavaliere elvetico forte di un bronzo a squadre ai Campionati Europei di Aachen e autore di ottime performance sempre ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Non faranno mancare la loro presenza Olivier Philippaerts, ormai di casa ad Arezzo, e la grande amazzone Jane Richard Philips.

Tra gli italiani spiccano i formidabili Emanuele Gaudiano, unico italiano ad aver partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, Piergiorgio Bucci, asso azzurro che ottenne l’argento ai Campionati Europei di Windsor nel 2009, l’attuale campione italiano in carica Emilio Bicocchi e il grandissimo Gianni Govoni, unico italiano ad aver toccato la 10° posizione del Ranking Mondiale e ad aver partecipato a 2 olimpiadi, 3 campionati del mondo, 10 europei, 3 giochi del mediterraneo e 1 finale di coppa del mondo.

I percorsi delle tre grandi arene saranno invece realizzati dai più noti chef de piste del salto ostacoli come l’italiano Elio Travagliati, lo spagnolo Santiago Varela, il portoghese Bernardo Costa Cabral, l’olandese Louis Koninckx, il danese Peter Lundstrom e l’irlandese Alan Wade.

Ben 18 categorie sono valide ai fini dei Longines Rankings FEI, oltre a quelle qualificanti per i Campionati Europei Junior e Young Rider che si svolgeranno a Samorin (Svk).
Il Gran Premio Gold di questa domenica e e quello di domenica 9 aprile) è qualificante per i Campionati Europei Seniores 2017 di Goteborg (Sve) e i WEG 2018 di Tyron negli USA.

Durante tutta la durata di Toscana Tour un lunghissimo percorso shopping, con stand delle principali aziende di settore  -alcune sono partners della Guide del Cavaliere-   e un’Area Vip completamente rinnovata sono predisposti per accogliere gli appassionati e tutti coloro che amano passare una giornata di sport e relax in uno dei centri sportivi più belli d’Europa. E senza nessun biglietto d’ingresso.

Info: www.arezzoequestriancentre.it

‹ Tutte le News