CREMONA, E’ GIA’ “BIG” FUTURITY

Data: 09 Novembre 2018

Il monteprem di 647mila Euro la rendono la quarta gara di reining più importante al mondo. Ben 90 sponsor, 5 arene, oltre 100mila metri quadri di estensione per più della metà indoor. Già battezzato “il Big Futurity” europeo, è un evento impredibile sotto tutti i punti di vista.

ADDED DA SOGNO E UNA NUOVA DATA
Da quest’anno l’IRHA/NRHA Futurity non sarà più lo stesso. Nella magnifica arena ovale di Cremona si terrà una kermesse inedita, arricchita da un’impressionante quantità di nuovi aspetti e iniziative; e il primo cambiamento da sottolineare è la data: il “save the date” di quest’anno recita infatti 7-15 dicembre, con le finali previste tra giovedì 13 e sabato 15, quando si terrà l’adrenalinica serata degli Open. L’evento attrarrà come sempre il meglio del reining continentale, ma anche blasonati binomi dagli Stati Uniti, il che è un’assoluta novità e porterà lo spettacolo delle gare a livelli galattici. Il motivo? Un montepremi stellare di 647mila euro, finalizzato a un rilancio energico dell’allevamento specializzato. Questa cifra piazza l’evento al quarto posto assoluto nel mondo come payout, e proporzionalmente allo sforzo qualitativo e quantitativo sul piano sportivo aumenteranno a livelli spaziali gli allestimenti della facility.

Il PROGETTO GLOBALE
«Un montepremi come questo», spiega Roberto Cuoghi, presidente dell’Italian Reining Horse Association, «colloca il Futurity italiano al quarto posto assoluto nel mondo dopo le gare regine made in Usa (Nrha Futurity, Nrha Derby ed Nrbc) ma, in grazia delle politiche messe in atto a favore dei Livelli più bassi per i quali l’aumento dell’iscrizione è stato contenuto in rapporto all’added loro riservato, lo piazza sul podio per rapporto tra entrate e montepremi. Avevamo già promesso che nel 2018 avremmo distribuito 300mila euro frutto del breeding program IRHBA.
Poi, grazie anche ad Eleuterio Arcese e alla considerazione di cui fortunatamente godiamo presso la NRHA e negli USA, siamo riusciti a reperire un gruppo di sponsor americani (ma non solo) che hanno contribuito in maniera decisiva per portare a casa questo added di importantissimo livello. Ci sono persone che hanno creduto nel progetto in tutto il mondo, e questo ci rende orgogliosi del lavoro compiuto».

NUMERI E LOCATION
Chi guida la macchina che muoverà il gigantesco meccanismo dell’evento cremonese, Giancarlo Doardo di Team For You, ci parla di un numero di cavalli atteso che supererà i 700, un netto 20% in più rispetto al 2017. Il numero degli sponsor supera i novanta marchi, capitanati da MS Diamond Tx che offrirà in premio un anello di diamanti e Santa HillRanch che sponsorizza con 50mila euro il Futurity dei cavalieri non professionisti. E mentre la pagina Facebook della manifestazione è bersagliata ormai da mesi di likers anelanti che scrivono da tutta Europa per non perdere la prevendita dei biglietti, Doardo e il suo gruppo di lavoro stanno mettendo sul piatto una struttura come non se ne sono mai viste: completamente indoor, dalle arene, alle scuderie, ai servizi per cavalli e cavalieri, ai passaggi tra aree sportive e commerciali.
La grande arena ovale ormai famosa per essere la più bella e adatta al reining in Europa, con le sue proporzioni perfette per la specialità (che richiede spazi ampi ma non esagerati) e il suo fondo curatissimo, sarà il cuore pulsante della gara, ma i cavalli avranno a disposizione altre quattro arene una per il pre-check e tre per il warm-up: oltre 3mila i metri cubi di terra e sabbia movimentati. In tutto la manifestazione si estenderà su 51mila metri quadrati al coperto e circa altrettanti scoperti, con un’area shopping di ben 6500 occupata da 120 espositori. Comparto ristorazione completamente rinnovato con sette punti ritrovo per tutte le esigenze, dallo snack bar, alla pizzeria, al ristorante al music-pub aperto dalle 18 a tarda notte: qui, per tutta la durata della manifestazione, eventi di intrattenimento serale, party, presentazioni e molto altro. Senza dimenticare che, in un adiacente ma separato padiglione, si terrà come sempre la divertente e colorata Country Christmas, fiera dedicata al country lifestyle e allo shopping natalizio a tema,nonché alla musica e al ballo di matrice western, e che è ormai da anni il principale punto di riferimento invernale per i ballerini di line dance ed affini provenienti da tutta la Penisola.

IL PROGRAMMA
La timetable stabilita dall’IRHA per il Futurity 2018 è sensibilmente modificata rispetto agli scorsi anni, e porterà con sé ritmi più rilassati per i concorrenti e una migliore distribuzione dei tempi. Un palinsesto che quest’anno è appena meno fitto del solito data l’assenza di gare FEI attualmente “in pausa” dopo la grande kermesse di Tryon 2018, si avvarrà in compenso di una giornata in più rispetto alle passate edizioni.
Si comincia infatti Venerdì 7 dicembre con il primo go del Futurity 4 year-old, declinato nelle divisioni open e non pro. Sabato mattina terminerà il go-round del Futurity 4 anni non pro e inizieranno i due go-round del Futurity 3 anni, che alternando sections open e non pro si protrarranno fino al Martedì mattina. Sempre Martedì è in palinsesto la Consolation del Futurity 3-yr-olds Non Pro e l’inizio, con la categoria Novice Horse Open + Non Pro delle Finalissime del Campionato Italiano Irha, che proseguiranno per tutti i giorni a venire. Mercoledì 12 dicembre pausa per i cavalli da Futurity, che torneranno sotto i riflettori Giovedì con la Finale per i 4 anni, Venerdì con quella dei tre anni non pro e Sabato 15 con la “Seratissima” della Finale open.

TECNOLOGIA
Anche quest’anno il l’organizzazione ripropone tutte quelle soluzioni innovative delle quali in questo settore sportivo l’IRHA Futurity è stato orgoglioso pioniere: come ad esempio il sistema telematico per la prenotazione dei posti a sedere in tribuna, uguale a quello dei grandi teatri o delle compagnie aeree, e la “Priority Line” per la pre-consegna dei documenti di mezzi e cavalli in modo da evitare le interminabili file all’ingresso con gli animali su van e trailer. Il sito della manifestazione www.futurity.it offre poi collegamento in tempo reale al live scoring e al live streaming delle gare e una versione online sfogliabile e interattiva del Catalogo della manifestazione, scaricabile in formato pdf per coloro che non potranno ritirare di persona la propria copia.
In ogni giornata di gara i Social networkslavoreranno a pieno ritmo con immagini e filmati che documenteranno in tempo reale quanto avviene in arena, e comunicati stampa particolareggiati verranno divulgati online a tutti i media del settore in Europa e in Usa. Infine, sul sito della manifestazione saranno immediatamente disponibili per i giornalisti le immagini ad alta risoluzione di tutti i Campioni.

Comunicato stampa 2018 IRHA/NRHA Futurity (Foto andrea Bonaga)
tel. +39 0421 280252 – press@futurity.it
www.futurity.it

‹ Tutte le News