TRAVAGLIATOCAVALLI, XXXVIII EDIZIONE

Data: 26 Aprile 2017

Nei giorni 28, 29, 30 aprile e 1 maggio 2017 si svolgerà presso il quartiere fieristico di Travagliato la 38a edizione di Travagliatocavalli, che si presenta ricca di eventi e di novità all’insegna dello sport equestre a tutto tondo, dello spettacolo e della tradizione allevatoriale italiana.
Un grande settore espositivo con attrezzature, abbigliamento, prodotti tipici, carrozze, articoli per il benessere del cavallo, giardinaggio, casa, auto, piante, trailers, arredamento… insomma: un’area da visitare per il vostro shopping, per voi e per il vostro cavallo, con espositori di qualità che arrivano da tutta Italia, dalla Germania, dalla Spagna e dalla Francia.
Quest’anno più che mai Travagliatocavalli è ricchissima di contenuti e tutti di alto livello:

CONCORSO IPPICO: nel campo in erba dal venerdì alla domenica tre giorni di Salto Ostacoli con il Circuito Giovani Cavalli MIPAAF e categorie aggiunte FISE con un ricco montepremi in denaro e attrezzature.

DERBY ATTACCHI FISE: grazie alla collaborazione sempre più stretta con la Federazione Italiana Sport Equestri, che da sempre è legata alla nostra manifestazione, quest’anno Travagliatocavalli sarà teatro di una grande gara Derby che occuperà il lunedì il campo in erba con i migliori Team Italiani.

HORSEBALL CHAMPIONS TOUR: novità internazionale a Travagliatocavalli 2017! La prima tappa di un campionato che vedrà sfidarsi in campo i migliori Team Europei! Inventato negli anni ’30 dal Capitano Clave in Francia, l’Horse-Ball è uno sport equestre di squadra. I valori pedagogici e ludici della disciplina sono utilizzati in tutti i centri equestri e pony club in tutto il mondo. Ciò permette di fare scoprire un’altra forma d’equitazione, ai piccoli come ai più vecchi. Fair play, lo spirito sportivo, è tra i principi essenziali dell’Horse Ball. L’etica ed il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento delle competizioni nonché le regole del gioco. Si svolge con due squadre di 4 giocatori in campo, che si affrontano segnando più canestri. Le regole di base sono semplici: 3 passaggi tra 3 giocatori diversi, prima di poter tirare al canestro. La palla non può essere trattenuta più di dieci secondi e non può essere raccolta scendendo dal cavallo. Tre giorni di agonismo, adrenalina e divertimento allo stato puro per tutti.

Il POLO CROSSE: è una disciplina diffusa in tutto il mondo, arrivata da pochissimo in Italia ed è un incrocio fra il gioco del Polo e il Lacrosse. In campo due squadre di cavalieri dotati di una lunga mazza che termina in una sorta di racchetta con la quale devono portare in GOAL una palla di gomma. Velocità e adrenalina sempre con l’attenzione al benessere del cavallo per una nuova disciplina davvero avvincente. NOVITA’ IN ASSOLUTO!!!!

WESTERN SHOW: Il Palacittà sarà l’area dedicata alle specialità della Monta Western che animeranno i quattro giorni di fiera all’insegna della tecnica e delle tradizioni del Grande West: Cow Horse e Team Penning per un programma intenso e ricco di eventi con la strettissima collaborazione della N.T.P.A. e della FITETREC-ANTE.

FIESTA SUDAMERICANA: grazie alla collaborazione con la nuova Associazione AIACS (Associazione Italiana Allevatori Cavalli Sudamericani), quest’anno Travagliatocavalli si arricchisce di musica, colori e dei cavalli che hanno fatto la storia della Pampa Argentina, esibizioni con le tipiche bardature, caroselli e sfilate, oltre a un’area a loro dedicata dove acquistare prodotti tipici sudamericani, briglieria della tradizione e dove i bambini potranno partecipare a laboratori didattici creati per insegnare la vera tradizione gaucha .

MOSTRA NAZIONALE CAVALLO HAFLINGER: grazie all’impegno di ANACRHAI, tornano a Travagliatocavalli i nostri magnifici “Biondi Italiani”, per la Mostra regionale Open del cavallo di Razza Haflinger che prevede, sabato 29, domenica 30 e lunedì 1° maggio, le valutazioni morfologiche di Stalloni, fattrici e puledri. Un appuntamento nuovo e importante per tutto il territorio nazionale, da non perdere e che riporta la manifestazione alle sue radici storiche.

CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA DEL CAVALLO MAREMMANO: mancavano da tantissimi anni i cavalli maremmani e quest’anno, grazie alla collaborazione con A.N.A.M tornano con la prima tappa del loro campionato morfologico e con uno show a loro riservato, a conferma che Travagliatocavalli è – da sempre – una grande vetrina per il mondo allevatoriale.

SCUOLA ITALIANA DI HORSEMAN: forte del grande successo riscosso, Marco Vignali torna per il terzo anno consecutivo con i suoi clinic che sono “un viaggio dell’uomo dentro se stesso attraverso il cavallo”
DOG’S ACADEMY: quest’anno a Travagliatocavalli una grande novità per il divertimento di tutto il nostro pubblico. Si tratta di DOG’S ACADEMY, una vera e propria Accademia per i cani con dimostrazioni di tutte le discipline: dallo Sheep Dog alla Obedience, dall’Agility al Disc Dog per il divertimento di grandi e piccini.
Per i bambini in modo particolare ci saranno laboratori gratuiti per l’avvicinamento corretto dei bambini al mondo del cane.
Il pubblico potrà inoltre sperimentare con il proprio amico a 4 zampe alcune delle discipline in programma con la supervisione di Istruttori qualificati.

MATTALIA HORSEMANSHIP: Mattalia Horsemanship a.s.d. tratta di un programma mirato allo studio sperimentale della CNV (comunicazione non verbale) nel rispetto del cavallo e dei principi che ne regolano la società. Viene quindi data priorità allo sviluppo ed allo studio delle tecniche e forme di comunicazione dal punto di vista dei cavalli, ragionando e confrontandoci con loro non da tipici esseri umani, bensì da Horseman.
VILLAGGIO DEL CAVALLO IBERICO: in collaborazione con AAEE Italia e AICL i migliori cavalieri italiani si confronteranno nei concorsi di Equitazione Classica, Doma Vaquera, Alta Scuola e Arte Eleganza con i migliori allevamenti Italiani di Cavalli di Pura Razza Spagnola, Lusitani, Luso Arabi, Hispano Arabi.
Musica, Flamenco, arte equestre raffinata e allo stesso coinvolgente per una delle aree più amate dal pubblico di Travagliatocavalli.
Più di 200 cavalli solo in questo settore, uno dei preferiti dal pubblico di Travagliatocavalli.

ARTISTI DENTRO: oramai un appuntamento atteso da tutti gli artisti in erba che hanno l’occasione di esibirsi davanti a una giuria qualificata per crescere nel mondo dello spettacolo equestre nel rispetto dei nostri amici cavalli. Il concorso è organizzato con il Patrocinio di Fieracavalli di Verona (26-29 novembre 2017): i primi due classificati infatti vinceranno il box per partecipare alla manifestazione scaligera dove saranno protagonisti delle animazioni diurne.
COUNTRY MUSIC & LINE DANCE: Non poteva mancare un’area dedicata alla musica country e alla Line dance con lezioni gratuite tutti i giorni per tutti e i migliori musicisti e dj del settore. Un motivo in più per trascorrere una giornata e tutta la serata a Travagliatocavalli.

BRENT TROUT GUEST TRAINER: Trainer canadese che utilizza una doma di tipo etologico. Un trainer leggendario nel suo paese d’origine per la prima volta ospite di una manifestazione fieristica in Italia.

I BAMBINI: l’intera zona della “Collinetta” sarà ad essi dedicata con i pony, il battesimo della sella, gli asini, le animazioni, il trucca-bimbi, la didattica ed i giochi. Tutti potranno ricevere la patente asinina e il diplomasino e sperimentare la pet-therapy con personale qualificato, tutti potranno provare ad essere Cowboy o Gauchos per un giorno.
Quest’anno anche per i più piccoli tante novità in più: il villaggio sudamericano dove imparare a giocare con le bolas e apprendere la cultura dei gauchos argentini, la possibilità di imparare a giocare il Polo Crosse (anteprima assoluta in Italia), la didattica con i cani da lavoro, e un vero cowboy che insegnerà a tutti ad usare il rope (il lazo) per catturare il bestiame brado come nelle praterie del vecchio west.
Per i bambini tutte le attività sono gratuite e, inoltre, i bambini fino a 6 anni non pagano, da 7 a 14 anni pagano biglietto ridotto, mentre disabile e accompagnatore ingresso gratuito.

PONY LUDICO: lunedì 1° Maggio Travagliatocavalli dedica la giornata ai cavalieri più giovani e ai loro pony per una nuovissima kermesse con giochi, caroselli e gare per il divertimento di grandi e piccini.
IL GALA: “Storie..di uomini e cavalli” – Con la regia di Umberto Scotti, anche quest’anno metterà in campo i migliori Artisti Equestri Internazionali che si distinguono ogni anno a livello nelle più importanti arene europee fra i quali Manolo e Camille del Theatre du Centaure di Marsiglia, Alex e Diego Giona e, direttamente da Apassionata Alessandro Conte con i suoi volteggi mozzafiato per entusiasmare il pubblico all’insegna della grande tradizione equestre, della buona musica e del divertimento. Un viaggio fantastico del pubblico attraverso la storia degli artisti stessi.
Questi gli artisti:
Manolo e Camille – Théâtre du Centaure
Alex e Diego Giona
Alessandro Conte e Marika Andreola
Joselito Rosado Gomez
Enrico Maria Scolari e Fabrizia Pandimiglio
Silver Massarenti
Francesca di Giovanni e Margherita Massarenti
L’Ottovolante – C. I. Il Salice
Francesca e Giacomo Consolini
Fantasia Maremmana
Presentano: Maria Baleri e Riccardo Di Giovanni
Regia: Umberto Scotti
Aiuto Regia: Marzia Garrani
Musiche a cura di Antonio Bande
Luci e Audio a cura di Audioeluci

COMUNICATO STAMPA TRAVAGLIATOCAVALLI

‹ Tutte le News