MORGANTI, ANCORA SARA MORGANTI

Data: 18 Giugno 2018

La Francia ha interrotto il primato di vittorie italiane nella gara a squadre, lasciando la nostra Nazionale al secondo posto, e nelle classifiche individuali l’unica vittoria è quella della campionessa del mondo  Sara Morganti-Royal Delight  nel Grado 1. Per i binomi italiani diversi piazzamenti nelle gare dei vari Gradi di difficoltà. Da considerare che per alcuni azzurri era il debutto in prima squadra.

Questa l’estrema sintesi dei risultati azzurri nel meeting di paradressage che si è concluso domenica 17 giugno con le prove di Freestyle. Il concorso internazionale di Casorate Sempione ormai rappresenta un appuntamento cardine per la disciplina in Italia, giunto alla XII edizione..

La squadra azzurra, condotta dallo chef d’équipe Ferdinando Acerbi e formata da Sara Morganti (Royal Delight), Maurilio Vaccaro (Bonaire van de Motelhoeve), Federico Lunghi (Laudario) ed Erica Barozzi (Zizifo Interagro) ha chiuso con 405,587%, che è valso il secondo posto in classifica, alle spalle della Francia vincitrice (407,514%). Al terzo posto si è collocata la Russia (404,664%).

L’Italia che aveva vinto per ben cinque edizioni consecutive questo appuntamento di Nations Cup, questa volta ha dovuto cedere il passo al team transalpino, anche solo per poco meno di due punti percentuali. Il team italiano, dato  l’inserimento di nuovi elementi in squadra, ha comunque portato a termine un risultato positivo.

A livello individuale si conferma per il Grado 1 una imbattibile Sara Morganti con Royal Delight. Per lei ben tre vittorie: venerdì 15 giugno il Team Test con 73,631%, sabato 16 l’Individual Test con 73,988% e domenica 17 suo il primato anche nel Freestyle, con 76,056%.

Maurilio Vaccaro con Bonaire van de Motelhoeve ha chiuso brillantemente al terzo posto nell’individual Test del Grado 2 con 66,765%, ed ha riconfermato anche nel Freestyle un ottimo terzo posto con 67.833%.

Nel Grado 4 Federico Lunghi e Laudario firmano il terzo posto nel Team Test con 62,167%, e ancora il terzo nell’individual test con 64,390%.

Terzo posto nel Freestyle del Grado 4 inoltre ad Erica Barozzi con Zizifo Interagro (65,750%).

Per il Grado 5 Silvia Ciarrochi e Royandic, dopo il buon terzo posto nell’Individual Test con 63,135%, sono stati protagonisti nel Freestyle di un secondo posto con 69,708%.

Assegnati in questa occasione anche i titoli italiani 2018:

CAMPIONATO ITALIANO TECNICO ASSOLUTO
Grado 1
Oro: Sara Morganti con Lucky One
Argento: Elisa Plebani con Myten’s Magic
Grado 2
Oro: Maurilio Vaccaro con Bonaire van de Motelhoeve
Grado 3
Oro: Silvia Veratti con Willy Fox 3
Grado 4
Oro: Federico Lunghi con Laudario
Argento: Erica Barozzi con Zizifo
Grado 5
Silvia Ciarrocchi con Royandic
Argento: Federica Sileoni con Pepper

CAMPIONATO ITALIANO TECNICO FREESTYLE
Grado 1
Oro: Sara Morganti con Lucky One
Argento: Elisa Plebani con Myten’s Magic
Bronzo: Letizia Minuti con Coriandolo
Grado 2
Oro: Maurilio Vaccaro con Bonaire van de Motelhoeve
Grado 3
Oro: Silvia Veratti con Willy Fox 3
Grado 4
Oro: Erica Barozzi con Zizifo
Argento: Federico Lunghi con Laudario
Grado 5
Silvia Ciarrocchi con Royandic

CAMPIONATO ITALIANO TECNICO ESORDIENTI
Grado 1
Oro: letizia Munuti con Coriandolo
Argento: Samuele Del Carlo con Lutzen
Bronzo: Giuseppe Pagani con Cignus
Grado 3
Oro: Tommaso Cuoghi con Ikita
Argento: Anita Panigalli con Classic Rock
Bronzo: Roberto Martinelli con Nausicaa
Grado 4
Sabrina Mattioli con Motra

Comunicato stampa Fise

‹ Tutte le News