NOVITA’ DEL CSIO DI PIAZZA DI SIENA

Data: 22 Marzo 2019

Fine maggio nel calendario dell’elite mondiale dei cavalieri e in quello dei grandi eventi dello sport a Roma ha un unico, inequivocabile, significato: l’appuntamento con ‘Piazza di Siena’.
Quella che andrà in scena quest’anno a Villa Borghese, tra la storica ellisse tornata verde e il riqualificato spazio del Galoppatoio, sarà un’edizione novità perché il palinsesto, normalmente previsto su quattro giornate, si amplia sino alla copertura completa della settimana.
Da lunedì 20 maggio – data in cui in serata si parte con il torneo Italia Polo Challenge – a mercoledì 22 maggio, attività e attenzione saranno concentrate esclusivamente al Galoppatoio con polo e gare nazionali e internazionali di salto ostacoli.
L’inedito prologo si prospetta come ideale introduzione e avvicinamento al lungo week end di ‘top sport’.
I due poli di attività saranno attivi in contemporanea, e Piazza di Siena con il suo Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) tornerà ineguagliabile palcoscenico per i grandi protagonisti del circuito internazionale… leggi tutto

DAL CONCORSO IPPICO UN NUOVO CIPRESSO

L’anello di cipressi che circondano Piazza di Siena è nuovamente completo.
Un albero di trent’anni alto dodici metri è arrivato questa mattina all’alba ed è stato impiantato al posto di quello centenario che recentemente era purtroppo caduto sotto il flagello delle forti raffiche di vento che hanno fatto strage di alberi a Villa Borghese. L’intervento è messo in atto dal CONI che con la Federazione Italiana Sport Equestri – quest’ultima designata da Roma Capitale come ‘assegnataria in adozione’ della storica ellisse romana – dal 2017 organizza in partnership l’evento che con l’edizione 2019 festeggia il novantesimo anno di vita a Piazza di Siena (1929-2019).
Il cipresso proviene dallo stesso vivaio che ha fornito i quattro che sono stati piantati otto anni orsono nella parte dell’ellisse limitrofa a Via Canonica ed ha le stesse caratteristiche.
Il Presidente della FISE Marco Di Paola e l’Event Director Diego Nepi hanno assistito alle fasi conclusive del lavoro curato da una squadra di specialisti impegnata per oltre cinque ore di lavoro.

NOVE SQUADRE PER LA COPPA DELLE NAZIONI

Saranno nove le squadre che prenderanno parte alla Coppa delle Nazioni del Csio di Rom Piazzq di Sien. Alle formazioni ufficiali si aggiungeranno altre nazioni rappresentate da binomi ijn gara a titolo individuale. Lo ha reso noto oggi il Presidente della FISE Marco Di Paola nel corso di un sopralluogo effettuato a Piazza di Siena.

“Siamo felici di annunciare che quello di quest’anno sarà un concorso di grandissimo spessore tecnico – ha dichiarato – e che per la Coppa delle Nazioni che avrà un montepremi di 250 mila euro, saranno in gara Francia, Germania, Irlanda, Israele, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e, ovviamente, Italia. Lo CSIO, in calendario da giovedì 23 a domenica 26 maggio, articolato in 11 categorie con un montepremi complessivo di 900 mila euro, sarà il momento conclusivo di un programma di gare ed eventi che inizierà a Villa Borghese già lunedì 20 maggio”.

APERTA LA BIGLIETTERIA

Come lo scorso anno il concorso ippico avrà a Villa Borghese due diverse sedi di gara: l’ovale di Piazza di Siena, più che mai affascinante con il suo terreno erboso, e il Galoppatoio dove saranno disputate alcune delle gare che fanno parte del programma internazionale e la maggior parte delle gare del programma nazionale. Entrambe le aree avranno accesso libero, consentendo agli appassionati di poter seguire gratuitamente le gare: al Galoppatoio dalle tribune predisposte a bordo campo e a Piazza di Siena dai gradoni dell’ovale e dal prato della Casina Raffaello.
In linea con il precedente progetto, anche per l’edizione 2019 di Piazza di Siena avrà un impatto minimo delle strutture costruite attorno al campo con due basse Tribune coperte posizionate sui lati lunghi dell’ellisse sotto alle omonime Casine, la Partner Lounge Tribuna Orologio riservata ai Partner, e la Corporate Lounge Tribuna Raffaello che, oltre all’area dedicata ai cavalieri e ai proprietari, include un’ampia area con tavoli in vendita. – info e prenotazioni: corporate@piazzadisiena.it
Una terza tribuna, la Tribuna Fratelli d’Inzeo, scoperta e con posti in vendita, è invece posizionata nel lato corto dell’ellisse opposta all’ingresso del campo di gara. Per accedere a questa tribuna i biglietti possono essere fin da ora acquistati on line sul sito di TicketOne.

Comunicato stampa FISE – Nell’immagine: la Nazionale azzurra vincitrice della Coppa delle Nazioni della scorsa edizione (photo © Simone Ferraro/CONI).

 

‹ Tutte le News