UNA GRANDE FESTA PER I CAVALLI SALVATI

Data: 04 Luglio 2018

Sono stati i cavalli dell’Associazione Progetto Islander i protagonisti dell’indimenticabile serata a sfondo benefico che si è svolta lunedì 2 luglio al Relais Tenuta il Cigno di Villanterio, in provincia di Pavia, dove ha sede il centro di recupero di Progetto Islander.

Progetto Islander, associazione per il recupero di equidi maltrattati, in quattro anni di attività è arrivata a salvare oltre 300 animali tra cavalli, pony, asini, muli e bardotti. L’associazione, nominata custode giudiziario dalle autorità di competenza nei casi di sequestri per maltrattamenti, si fa interamente carico di tutte le spese di mantenimento, cure veterinarie, trasporti e spese legali. Un impegno ingente che ha richiamato alla serata del 2 luglio quasi ottocento persone motivate a sostenere l’associazione nel tutelare e proteggere i cavalli e gli altri equidi.

L’evento si è svolto nella meravigliosa Tenuta Il Cigno di proprietà della famiglia Tosi che ha molto a cuore l’attività di Progetto Islander al punto da ospitare gratuitamente gli animali nei propri vastissimi terreni, una volta sede di uno degli allevamenti di cavalli da trotto più famosi d’Italia. A guidare l’associazione, spinta da un immenso amore per gli animali e motivata a dare a queste creature la vita che meritano nel rispetto dei principi che regolano la loro vita in natura, è Nicole Berlusconi, figlia di Paolo e Antonia, entrambi presenti alla serata con il fratello di Nicole, Billy, e sempre a fianco di Nicole in questa sua meravigliosa missione.

L’evento ha avuto inizio con un aperitivo intorno alle ore 19.00 ma a cogliere di sorpresa di tutti i presenti è stato l’arrivo, intorno alle 20.00, del presidente Silvio Berlusconi venuto a Il Cigno a conoscere l’associazione e i cavalli della nipote Nicole. Il Cavaliere è arrivato silenziosamente, accompagnato dalla sua scorta, e ha trascorso la serata in compagnia dei suoi famigliari attorniato dal foltissimo pubblico. Momento clou della serata è stata la presentazione di Progetto Islander fatta da Nicole Berlusconi chiamata sul palco dai conduttori televisivi Edoardo Stoppa e Juliana Moreira che hanno presentato l’intera serata. Ai presenti è stato mostrato un video che ha riassunto l’ultimo anno di attività di Progetto Islander. Un video toccante, commovente, che ha mostrato le scene del ritrovamento degli animali, le condizioni tragiche in cui versavano al momento del sequestro, la vita e la felicità ritrovate una volta giunti a Il Cigno.

Dopo la visione, Silvio Berlusconi, seduto in prima fila nel pubblico, ha preso la parola dichiarando il suo attuale impegno personale nella stesura di un Codice Etico a tutela di tutti gli animali da reddito, che garantisca loro una vita dignitosa e priva di sofferenze; complimentandosi infine con Nicole, il Cavaliere ha affermato con commozione non celata: “Sono orgoglioso di essere lo zio di un angelo…”.

Presenti alla serata tante altre personalità del mondo politico, giornalistico, sportivo e dello spettacolo, come il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il campione del mondo di Formula 1 Emerson Fittipaldi, il Cav. Vittorio Orlandi campione del salto ostacoli, e ancora Alan Rizzi, Niccolò Torrielli, Ringo per citarne alcuni. E poi tantissimi, amici, intere famiglie e appassionati di cavalli e di tutti gli animali riuniti da un comune intento: combattere gli abusi e i maltrattamenti e tutelare la Vita, un diritto di tutte le creature viventi. Un’emozione condivisa da tutti e accompagnata dalla musica dal vivo della band dei DejaVu. Nel frattempo, nei paddock che circondano il Relais, i cavalli silenziosamente brucavano l’erba vegliando…

Sponsor dell’evento sono stati:  Agriseme – Agrinovac – Bernardoni Impianti – Concessionaria Jaguar Galluccio Angelo – Il Mio Cavallo – Il Mio Pony – Italia in Campus – Ju-sto – Pure Moringa – Ma/Ag – Milano Mongolfiere – Selleria Gianoli – Sofi rentdesign – Sonica – Zanzatech

Ufficio stampa Progetto Islander -Susanna Cottica, progettoislander@gmail.com, Tel. 335 6546092

‹ Tutte le News