DRESSAGE, ECCO I TITOLI TRICOLORI

Data: 28 Settembre 2020

È Francesco Zaza il Campione Italiano assoluto Freestyle di Dressage per il 2020. Il cavaliere lombardo, già argento nel Campionato Italiano Tecnico del giorno precedente, ha conquistato il primo gradino del podio tricolore nella prova “artistica” sempre in sella a Wispering Romance. Nato a Monza, classe 1984 Zaza, già da qualche tempo sulla scena internazionale della disciplina, ha ottenuto il titolo oggi, domenica 27 settembre, negli impianti de Il Torrione di Tortona (AL), dove si è conclusa con successo l’edizione 2020 dei Campionati Italiani. Il cavaliere, tesserato per il Centro Equestre Bresciano Asd, ha concluso la sua prova odierna con una percentuale del 72,730.

La medaglia d’argento è andata alla stella di diamante del dressage azzurro: Valentina Truppa, già detentrice di diversi titoli tricolore. Oggi, in sella al fidato Ranieri, l’appuntato tesserata per il Centro Sportivo dei Carabinieri è salita sul secondo gradino del podio con una percentuale del 71,668.

Medaglia di bronzo per un’altra lombarda: Nausicaa Maroni in sella a Embajador Sg. L’amazzone del CE Il Cavallino Asd ha concluso la sua gara con il giudizio dei giudici del 71,520% e ha conquistato la medaglia artistica, dopo aver messo al collo il bronzo tecnico nella giornata di ieri.

CAMPIONATI ITALIANI TECNICI

È Tatiana Miloserdova la Campionessa Italiana di Dressage per l’anno 2020. L’amazzone, russa di nascita, ma ormai italiana d’adozione sportiva, in sella a Florento Fortuna si è aggiudicata sabato 26 settembre il titolo tecnico in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di dressage in corso di svolgimento negli impianti de Il Torrione di Tortona (AL).

Miloserdova, tesserata per il Centro Ippico Cinq Fo’ Nuova Asd (Lombardia) è salita sul primo gradino del podio con un totale di 141,174 punti.

La medaglia d’argento è andata al collo di Francesco Zaza. Il cavaliere lombardo, tesserato per il Centro Equestre Bresciano Asd che ha montato Wispering Romance, ha ultimato le due prove tecniche del Campionato Italiano con un totale di 138,422.

Resta in Lombardia anche la medaglia di bronzo che va al collo di Nausicaa Maroni. L’amazzone del Centro Equestre Il Cavallino Asd, in sella a Embajador SG ha ottenuto un punteggio complessivo di 136,063.

Svolto anche il Campionato Italiano Senior Esperti, che ha fatto registrare una vittoria italiana al 100%. La medaglia d’oro, infatti, è di Micol Rustignoli (C.E. Capricorno Ssd A Rl; Piemonte), che ha montato un cavallo nato e allevato in Italia: Rocco del Castegno. Vittoria ottenuta con un punteggio complessivo di 139,02. Molto combattuto il Campionato Senior Esperti che ha visto la medaglia d’argento al collo della giovane Valentina Remold. In sella a Double Cool Darius Mj. L’amazzone del C.I. Condulmer (Veneto) è salita sul secondo gradino del podio con 138,873. A conquistare il bronzo è stata, invece, Carolina Carnevali in sella a Drew Doughty. La rappresentante del C.I. Montebello (Lazio) ha ottenuto un totale di 138,236.

Assegnate nella giornata di oggi anche le altre medaglie tecniche. Ecco i podi:

Campionato Italiano Tecnico Juniores

1) Alessia Volpini su Easy Deasy (139,286) – Centro Ippico 3 Emme Asd; Liguria

2) Ginevra Bianco su Dali Salvador 2 (137,216) – CE Capricorno Ssd; Piemonte

3) Caterina Sangiorgi su Totally More Rh (137,211) – Scuderia Sangiorgi Ssd; Emilia Romagna

Campionato Italiano Tecnico Young Riders 

1) Martina Lippi su Rubin’s Rockstar (139,402) – Gli Aironi Asd; Emilia Romagna

2) Filippo Di Marco su Fidergald (138,196) – CE Il Cavallino Asd; Lombardia

3) Beatrice Arturi su Grandeur (135,794) – Dressage Life Asd; Liguria

Criterium Senior 

1) Mattia Alghisi su Daytona (132,255) – Dressage Life; Lombardia

2) Alessio Corradini su Centolire (129,853) – SI del Pestrino Asd; Veneto

3) Carolina Carnevali su Linkedin (129,754) – C.I. Montebello; Lazio

Classifiche

Comunicato stampa FISE – Nell’immagine: Francesco Zaza in azione su Wispering Romance (ND Fotografie)

 

‹ Tutte le News