CAVALLI IN VILLA, IL VIA A LONIGO

Data: 28 Aprile 2023

Si alza domani il sipario sulla prima tappa di Cavalli in Villa, con un ricco carnet di iniziative e appuntamenti presso il Parco Ippodromo di Lonigo. Cavalli in Villa è un evento unico in Italia, che porta gli sport equestri all’interno di alcune delle più prestigiose dimore storiche del Veneto, in otto tappe nel corso del 2023: un inedito contenitore che unisce l’eccellenza della storia e dell’arte del nostro Paese al territorio, grazie al cavallo che ne è perfetto emblema, eletto ad alfiere della cultura.

Numerose le iniziative in agenda nel week end alle porte, dal concorso ippico di salto ostacoli B*, dimostrazioni di discipline equestri come l’horse ball e il volteggio, fino ad attività educative sulla sicurezza con la Polizia Stradale e tour in e-bike o bicicletta da Vicenza a Lonigo e viceversa. Ma anche spettacoli di arte equestre con particolari razze di cavalli, battesimo della sella con i pony al “Villaggio del bambino”, esposizione e sfilata di auto storiche. La vocazione charity del progetto, con un focus sull’inclusività, prenderà corpo grazie alle attività equestri degli atleti paralimpici de “Il cuore oltre l’ostacolo” e alle attività artistiche legate all’autismo, grazie alla sinergia con il Lions Club Vicenza “La Rotonda”

Nel fine settimana alle porte sarà possibile assistere al concorso ippico di salto ostacoli, dimostrazioni ludiche di discipline equestri come l’Horse Ball e il Volteggio, spettacoli di teatro equestre che mostreranno la magia della comunicazione “uomo-cavallo”. Si parlerà inoltre di sicurezza sulle strade legata all’uso di alcol, con l’arrivo del pullman azzurro della Polizia Stradale grazie alla Fondazione Gaia von Freymann. Inoltre sarà possibile fare tour cicloturistici in E-Bike o bicicletta sia partendo da Vicenza in direzione Lonigo-Parco Ippodromo, qui la mappa (https://www.cavalliinvilla.it/parco-ippodromo-lonigo/territorio-parco-ippodromo/), sia viceversa: in quest’ultimo caso il tour sarà guidato e partirà il sabato alle ore 15 dall’Ippodromo.

Il Villaggio del Bambino, poi, accoglierà i bimbi e le loro famiglie per fare il battesimo della sella attraverso un approccio ludico-educativo innovativo e in totale sicurezza, con un’aera dedicata al primo approccio di un’affascinate disciplina equestre, il volteggio a cavallo. Grazie alla presenza degli atleti paralimpici dell’associazione “Cuore oltre l’ostacolo” sarà possibile vedere come la disabilità si sposi perfettamente con gli sport equestri in emozionanti riprese di para-dressage. L’associazione, guidata da Gianmaria Salvò istruttore FISE paralimpico, promuove gli sport integrati e il plus di lavorare insieme.

Parteciperanno inoltre, con varie esibizioni, i giovani atleti veneti che hanno preso parte alle Ponyadi, così come quelli del Trofeo Teatro Equestre, che ha debuttato l’anno scorso al Gran galà di FieraCavalli: un’iniziativa unica in Italia, esclusiva di FISE Veneto, che vedrà le nuove leve esibirsi in performance artistiche in sella ai propri pony.

La vocazione charity del progetto prenderà corpo in questa tappa grazie alla collaborazione con Lions Club Vicenza “La Rotonda”, per portare conoscenza e aiuti concreti sul mondo dell’autismo. L’acquarellista Gianfranco Barco – coordinatore del progetto “Pennellate d’autismo”, quest’anno alla sua terza edizione – dipingerà direttamente dal vivo le scene di cavalli e persone che più lo attrarranno, a fianco ad altri artisti che hanno preso parte a questa rete solidale. I quadri saranno acquistabili dal pubblico ed esposti a FieraCavalli 2023: il ricavato sarà interamente donato da Cavalli in Villa alla Fondazione Cuore Blu di Verona e Vicenza per vivere gli autismi.

Visitabile infine la mostra di elaborati legati al mondo dei cavalli eseguiti dai bambini e ragazzi delle scuole del territorio, grazie alla sinergia tra gli Istituti scolastici e Cavalli in Villa.

Vedere il programma della prima tappa su:
https://www.cavalliinvilla.it/wp-content/uploads/2023/04/Programma-LONIGO_1-tappa.pdf. Tutte le info suwww.cavalliinvilla.it. 

Comunicato stampa Cavalli In Villa.

‹ Tutte le News