ITALIA QUINTA AL CSIO DI LA BAULE

Data: 07 Maggio 2022

L’Italia si è piazzata al quinto posto nella prima Coppa delle Nazioni della stagione disputata oggi a La Baule. Per la gara a squadre dello CSIO transalpino il Cittì Marco Porro ha schierato un quartetto – formato dal 1° aviere capo Giulia Martinengo Marquet con Scuderia 1918 Calle Deluxe (8/8), Antonio Maria Garofalo con Conquestador (0/0), dal carabiniere scelto Filippo Marco Bologni con Quilazio (4/0) e da Riccardo Pisanicon Chaclot (4/8) – che ha totalizzato 16 penalità complessive.Dopo la prima manche chiusa, a parimerito insieme alla Svizzera con 8 penalità, alle spalle di Belgio e Canada (4), nella seconda gli azzurri hanno aggiunto altre 8 penalità, malgrado i percorsi senza errori di Filippo Marco Bologni con Quilazio e di un brillante Antonio Maria Garofalo con Conquistardor. Quest’ultimo ha infatti ripetuto il netto del primo giro ed è stato uno dei soli tre concorrenti a portare a termine le due manche della gara senza errori.Otto i team al via e vittoria del Belgio (8 penalità) che si è imposto su Francia e Canada (12) nell’ordine al secondo e terzo posto. Con lo stesso score dell’Italia (16) ha chiuso anche la Svizzera che però si è classificata quarta grazie alla miglior somma dei tempi.

UNDER 21 VINCITORI, CHILDREN  SUL PODIO

Giovani del salto ostacoli protagonisti anche in Austria nello CSIO di Lamprechtshausen.
Le due Coppe delle Nazioni disputate oggi hanno infatti entrambe visto gli azzurrini salire sul podio con la vittoria degli Young Rider e il terzo posto dei Children.
La vittoria del Team Italia under 21 è stata ottenuta con caparpietà da Antonino Sottile con Montana 674 (1/4), Giulia Mattioli con Daiquiri de Nyze Z (4/0), Elisa Chimirri con Calandro Z (5/0) e Beatrice Bacchetta con Canter della Caccia (29/2). Sotto una pioggia battente i ragazzi italiani hanno combattuto fino all’ultimo percorso contro i pari età di Germania e Austria sui quali hanno avuto la meglio grazie ai tre percorsi netti agli ostacoli, di cui uno con un fuori tempo, delle tre ragazze in squadra.
L’Italia ha quindi chiuso la gara con 12 penalità nelle due manche, contro le 21 degli austriaci padroni di casa e le 34 dei tedeschi. Doppietta azzurra, inoltre, nella categoria a tempo sul percorso della Coppa riservata ai binomi YR al via a titolo individuale. A vincere è stata Martina Gurrieri con Flying-Sam (0; 75.05) e seconda si è piazzata Angelica Marinelli con Sisko de Falere (1; 77.74).

Soddisfazione anche per le prove del Team Italia Children composto da tre debuttanti su quattro in Coppa delle Nazioni che hanno onorato al meglio la loro ‘prima volta’ con i colori della squadra nazionale. Il quartetto formato da Marianna Martinengo Marquet con Fine Edition (4/0), Maria Sofia Ruotolo con Hera Van Texelhof (0/0), Francesca Di Giovanni con Pablo P (4/0) ed Enrico Santoni con Katrin (0/np) ha chiuso le due manche con 4 penalità, stesso punteggio dell’Austria con la quale ha condiviso la terza posizione.
Ben undici le squadre al via della Coppa delle Nazioni che è stata vinta dalla Svezia davanti al Belgio.

Tra gli individuali sia Maddalena Righetto con Cliona de Bois Mesange che Giulia Marvaso con Moonlight hanno inoltre chiuso con un percorso netto la loro prova classificandosi rispettivamente al quinto e sesto posto.

Fonte comunicati stampa FISE.

‹ Tutte le News