“RIVOGLIAMO GLI EUROPEI”, VOCE UNANIME

Data: 22 Giugno 2020

Il consiglio direttivo della Federazione Equestre Europea ha chiesto alla Fei di reinserire il Campionato d’Europa  nel calendario agonistico del 2021. La Eef si è riferita in particolare alla disciplina del salto ostacoli ma caldeggia anche anche il reinserimento dei campionati delle altre specialità, soprattutto considerando che le Federazioni nazionali e gli addetti ai lavori ne hanno la volontà.

La Fei aveva infatti cancellato la riunione continentale di tutte le specialità (salto, completo, dressage e paradressage, escluse solo completo e attacchi) sostenendo che l’eccessiva prossimità in calendario all’ Olimpiade di Tokyo (come noto rinviate dal 2020 all’estate 2021) avrebbe impedito l’allestimento delle squadre da parte di molte nazioni. Ma è noto che le nazioni europee che parteciperanno ai Giochi di Tokyo sono solo 8, e tutte tranquillamente in grado di comporre due formazioni contemporaneamente all’altezza del compito. Perdurando l’annullamento degli Europei le nazioni non partecipanti alle Olimpiadi (sono ben più di 8 !) non disputerebbero nemmeno un Campionato internazionale per ben due anni (2020 e 2021).

La Federazione Equestre Europea il 16 giugno scorso ha dunque deciso all’unanimità di chiedere alla Fei il reinserimento in calendario del Campionato d’Europa di salto ostacoli nell’estate 2021, considerando diversi aspetti fondamentali. In primis il parere favorevole di tutte le Federazioni nazionali del Vecchio Continente e dell’Ijrc (International Jumping Riders Club, ovvero l’Associazione internazionale dei cavalieri). In secundis considerando che diversi Comitati organizzatori sarebbero pronti a ospitare l’evento. In terza istanza la Eef considera il caloroso supporto ricevuto in merito alla questione da cavalieri, proprietari di scuderie e addetti ai lavori del mondo del salto ostacoli,  tutti quanti favorevoli all’idea che nel 2021 si possano disputare sia l’Olimpiade di Tokyo, sia il Campionato d’Europa. Infine gioca anche il fatto che al momento non vi è assoluta certezza che le Olimpiadi saranno disputate, e che il termine ultimo per una decisione definitiva in tal senso è quello del 31 marzo 2021. Insomma, pandemia permettendo,  l’Europa rivuole il suo campionato continentale.

‹ Tutte le News