CSIO ABU DHABI, MONETA SUPERSTAR

Data: 14 Febbraio 2018

FONTE FISE – Luca Moneta in sella a Connery e Neptune Brecourt ha siglato le due gare più importanti nella giornata d’apertura del CSIO5* di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).

In sella al qualitativo  e veloce Connery il cavaliere lombardo si è aggiudicato la prova più importante della giornata, una gara mista (h. 150). Dopo aver messo a segno il primo “zero” al percorso base, Moneta e Connery, non solo hanno replicato la prestazione agli ostacoli al barrage, ma hanno anche fermato il cronometro nel miglior tempo di 35”87. Non c’è stato nulla da fare per l’irlandese Cameron Hanley, che in sella a Quirex si è dovuto accontentare della piazza d’onore (0/0; 36”20), e per il tedesco Philipp Weishaupt, terzo in sella ad Asathir (0/0; 36”54).

Poco prima Moneta, in sella al rodato e affidabile Neptune Brecourt, si era già aggiudicato la prova a tempo (h. 145). Per il cavaliere azzurro percorso netto nel velocissimo tempo di 51”91. A nulla è valso il tentativo dell’altro irlandese,  Anthony Condon in sella a Zira vh Kapelhof Z, che ha tagliato il traguardo, senza errori, a 54”36. Terzo posto per il belga Pieter Clemens su Corelli (0; 55”80).

A rappresentare il tricolore nella Longines FEI Jumping Nations Cup (sabato 17 febbraio) sono stati convocati Natale Chiaudani (Almero, Barcelona), il Caporal maggiore Simone Coata (Dardonge, Luce Luce), l’agente delle Fiamme Oro Luca Coata (Crandessa, Quite Beauty), il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano (carlotta 232, Caspar 232) e Luca Maria Moneta (Connery, Neptune Brecourt). Tra questi cinque binomi il Capo equipe della spedizione azzurra, Marco Porro, dovrà individuare il quartetto da mandare in campo nella Longines FEI Nations Cup di Abu Dhabi. A loro si aggiunge anche un sesto cavaliere che gareggerà a titolo individuale. Si tratta di Andre Sakakini (Bestinov VL). Secondo il nuovo format (al via questa settimana da Abu Dhabi e Ocala in USA) la Coppa delle Nazioni si svolgerà nell’ultima giornata del concorso ufficiale emiratino: sabato 17, mentre il Gran Premio nella giornata di giovedì 15 febbraio (primo cavallo in campo ore 15.00 locali).

‹ Tutte le News