SAFETY SYSTEM

Fieracavalli, in programma a Verona dal 9 al 12 novembre, taglia il traguardo delle 125 edizioni e sceglie di investire su ciò che più le sta a cuore: il comfort di espositori, visitatori e cavalieri, ma soprattutto il benessere degli oltre 2.000 cavalli presenti durante la manifestazione. Per questo nasce Horse Safety System, il progetto di valorizzazione della sicurezza e dell’esperienza in fiera – voluto da Veronafiere e studiato insieme ad un team di esperti guidato dall’avvocato Alberto Franchi – che si basa sulla riprogettazione 

RIPROGETTAZIONE QUARTIERE FIERISTICO

La nuova mappa del quartiere – progettata dall’Architetto Federica Crestani – vedrà gli spazi dedicati alla movimentazione dei cavalli perfettamente integrati con quelli per i visitatori, grazie alla nascita dell’Horse Safety Loop: percorsi transennati riservati ai cavalli, per collegare i box con i padiglioni, in modo da garantire l’animal well-being e permettere a tutti di conoscere da vicino e in sicurezza i veri protagonisti della fiera. Intorno all’AREA KIDS, inoltre, verrà ampliato il ring di movimentazione ad anello, migliorando la fruibilità degli spettacoli, sia dal punto di vista del pubblico che del cavallo. Le pavimentazioni dei box e dei padiglioni, infine, saranno ricoperte da innovativi materiali antiscivolo adatti alle esigenze degli animali. 

CODICE ETICO DI MANIFESTAZIONE 

Il codice etico di Fieracavalli, attivo già da 6 anni, è stato rivisto e ampliato – in collaborazione con lo Studio Legale dell’Avv. Alberto Franchi del Foro di Verona, l’Associazione Progetto Islander Onlus e l’ULSS 9 Scaligera di Verona – così da definire in modo chiaro l’insieme delle regole e dei valori da rispettare per garantire la sicurezza degli utenti e il benessere degli animali. Le associazioni e gli espositori presenti, sottoscrivendo il codice, si impegnano quindi a contribuire al benessere di cavalli e asini assicurando: condizioni igieniche adeguate dei box; pulizia, strigliatura e pareggio degli zoccoli quotidiano; riparo proporzionato alle dimensioni dell’animale; esercizio fisico regolare, tutela sanitaria e precauzioni necessarie per evitare la fuga; metodi di allenamento e bardatura conformi al benessere animale, senza dimenticare un trasporto – da e verso la Fiera e all’interno dei padiglioni – rispettoso delle direttive. I visitatori, invece, con l’acquisto del biglietto di Fieracavalli si impegnano a rispettare gli spazi riservati agli animali, così da non creare situazioni di rischio per entrambi. 

COMITATO DI INDIRIZZO

Per assicurare un costante adeguamento e miglioramento della manifestazione ai principi espressi nel codice etico, è stato istituito un Comitato di Indirizzo incaricato di fornire indicazioni, pareri e raccomandazioni in merito alle attività, le esigenze e le iniziative relative a Fieracavalli, con particolare attenzione all’ambito della Tutela del Benessere Animale, così da garantire – in caso di bisogno – un canale ufficiale per le diverse realtà che animano la rassegna veronese. Laura Bocchi, ex Presidente Commissione temporanea Tutela degli Animali del Comune di Verona, coordinerà una squadra di 10 membri – scelti tra i massimi esponenti in ambito di sicurezza e benessere – e composta da: