A ROMA SPLENDE PIAZZA DI SIENA

Data: 07 Maggio 2019

Presentata ieri a nel verde di Piazza di Siena l’87esima edizione dell’evento, in programma nello storico ovale di Villa Borghese dal 23 al 26 maggio prossimo. Annunciata da Giovanni Malagò, presidente del Coni, la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nella giornata di venerdì, in occasione della Coppa delle Nazioni. Ma manifestazione inizierà già lunedì 20, con un torneo di Polo nel contiguo Galoppatoio, che ospiterà poi anche gare “di contorno” a quelle dello Csio.

Ad incontrare i giornalisti ieri c’erano, oltre al presidente del Coni Giovanni Malagò, quello della Fise, Marco di Paola, affiancati dall’event-director Diego Nepi. Assente per imprevisti impegni l’assessore allo sport del Comune di Roma, Michele Frongia. Assente per problemi di salute anche il selezionatore della Nazionale, Duccio Bartalucci.
E’ stato così il presidente della Fise, Di Paola, ad annunciare la squadra azzurra di Coppa delle Nazioni: il quartetto sarà composto da Lorenzo de Luca, Luca Marziani, Bruno Chimirri e Riccardo Pisani. Riserva sarà Emanuele Gaudiano, il quale sarà invece titolare -confermatoci telefonicamente da Bartalucci- nella squadra azzurra che nel fine settimana successivo a quello di Roma affronterà  lo Csio di San Gallo, in Svizzera. A Piazza di Siena Italia difende il titolo, avendo vinto le due ultime edizioni della Coppa delle Nazioni (e De Luca il Rolex GP Roma 2018)

In totale le competizioni del Csio saranno 11 con un montepremi complessivo di 900 mila Euro, dei quali 250mila per la Coppa delle Nazioni Intesa San Paolo di venerdì e 400mila per il Rolex GP di Roma la domenica. Nove le squadre in campo: Francia, Germania, Irlanda, Israele, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e, ovviamente, Italia. Altre nazioni saranno rappresentate da binomi a titolo individuale.

Il Presidente della Fise Marco Di Paola ha fatto i nomi di Bruno Chimirri, Riccardo Pisani, Emanuele Gaudiano, Giulia Martinengo Marquet, Lucia Vizzini, Paolo Paini, Roberto Arioldi, Gianni Govoni, Alberto Zorzi. I primi tre classificati dei campionati italiani sono entrati di diritto: oltre a Luca Marziani, Filippo Codecasa e Paolo Adorno. La lista completa delle iscrizioni sarà ufficializzata  il 13. Tra gli stranieri si è sentito il nome di Steve Guerdat, di Scott Brash, di Erik Lamaze, di Jerome Dubbeldam. Annunciati dagli Usa  Kent Farrington, Laura Kraut, Jessica Springteen, Laura Hough, Beezie Madden, MacLain Ward. E ancora: gl’olandese già campione del mondo Harrie Smolders e  gli svedesi Von Ekerman e Peder Fredricson, nonché i francesi Kevin Staut e Simone Delestre.

Giovanni Malagò ha dichiarato: “E’ sotto gli occhi di tutti quanto in questi ultimi anni il concorso ippico di Piazza di Siena sia cresciuto come evento e per i nostri colori anche a livello sportivo come testimoniano le due ultime edizioni di Coppa delle Nazioni vinte dall’Italia. Questo è uno sport bellissimo dove gareggiano con identiche possibilità atleti giovani e chi giovane non lo è più e dove uomini e donne si confrontano insieme. Il CONI ha sdoganato le quote di pari opportunità a livello tecnico e dirigenziale e la FISE è il segno tangibile di questa strada. Il concorso ippico di Piazza di Siena cancella un altro luogo comune, quello che l’equitazione sia uno sport di elite. No, Piazza di Siena è aperta a tutti e l’equitazione non è uno sport per pochi, ma per tutti. Piazza di Siena cresce e sono molto contento di aver raggiunto con il Comune di Roma un accordo nel quale ci viene concessa la disponibilità della Casina dell’Orologio che diverrà un centro culturale prima, durante e dopo il concorso ippico. Venerdì poi, nel giorno della Coppa delle Nazioni, ho l’onore e il piacere di annunciare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nella stessa giornata godremo anche quest’anno dello straordinario sorvolo delle Frecce Tricolori”.

Diego Nepi ha detto: “Nel programma di crescita del concorso ippico abbiamo come sempre riservato attenzione all’impatto ambientale. Abbiamo cominciato tre anni fa con la netta riduzione delle attività commerciali fino all’eliminazione delle strutture che impedivano la totale visione delle competizioni valorizzando Piazza di Siena nella sua piena valenza architettonica. La grande protagonista di quest’anno sarà la luce. La luce naturale che disegnerà una mappa di percorsi per il pubblico dentro e fuori Villa Borghese. Grazie alla disponibilità del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali renderemo poi omaggio a Leonardo Da Vinci ospitando quattro riproduzioni del leggendario Cavallo di Leonardo reinterpretate da altrettanti artisti italiani nell’ambito del Leonardo Project promosso da Snaitech”.

‹ Tutte le News