ADDIO AL DOTT. SANDRO CENTINAIO

Data: 05 Marzo 2022

Un grave lutto colpisce il mondo degli sport equestri italiani e internazionali. All’età di 66 anni ci ha lasciato nella mattina di oggi, sabato 5 marzo, Alessandro Centinaio. Medico veterinario di larga fama mondiale stava lottando con grandissima dignità contro una lunga ed inesorabile malattia.

Chi ha avuto l’onore di conoscerlo non potrà mai dimenticare la sua innata ironia, la sua battuta, spesso autoironica, sempre pronta in ogni circostanza, anche in questi ultimi mesi di malattia.

Alessandro Centinaio ha collaborato per anni con la Federazione, ma chi lo ha conosciuto sa perfettamente quanto fosse stimato in tutto il mondo per il suo lavoro, per le sue idee innovative che lo portarono a girare il globo con una “clinica veterinaria mobile” diventando il punto di riferimento non solo della veterinaria mondiale, ma anche di tantissimi cavalieri, proprietari, comitati organizzatori di manifestazioni internazionali come il Global Champions Tour, le tappe di Coppa del Mondo, Piazza di Siena. Impegnato in diverse edizioni dei Giochi Olimpici, negli ultimi, i più recenti disputatisi a Tokyo, è stato anche lì componente della commissione veterinaria.

Tantissimi i colleghi e i collaboratori che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui; tantissime le persone che hanno avuto la possibilità di scambiare con lui opinioni di ogni genere; capace di passare da un discorso serio di natura scientifica, intercalando quella battuta che spesso ti lasciava senza parole.

Oggi, con la scomparsa di Alessandro Centinaio, il mondo degli sport equestri italiani perde una delle sue eccellenze un punto di riferimento che sarà ricordato come una persona appassionata del suo lavoro… come un vero amico di tutti. Ciao Sandro.

Alla moglie Antonella e a tutti i familiari il profondo cordoglio della nostra Redazione.

Fonte FISE. Nell’immagine: il dott. Centinaio lo scorso luglio durante la Milano Jumping Cup all’ippodromo di San Siro (ph. Paolo Manili)

Tutte le News