ADDIO A FILIPPO MASI DE VARGAS

Data: 15 Gennaio 2022

Grave lutto per il mondo dell’equitazione azzurra. Ci ha lasciato prematuramente questa notte  Filippo Masi de Vargas, uno dei simboli del reining italiano e internazionale. Coach della nazionale Campione d’Europa 2015, Filippo era un uomo di cavalli stimato e conosciuto in tutto il mondo. Per diversi anni ha guidato le nazionali di Reining azzurre portando la prima squadra a trionfare in tutte le arene internazionali.

Impossibile dimenticare quel primo gradino del podio a squadre ai Campionati d’Europa senior della disciplina nel 2015 ad Aachen. Un Europeo molto particolare per il Coach che ha avuto l’immesso piacere di accompagnare sul gradino più alto del podio anche il figlio Giovanni, che non solo ha fatto parte del Team Italia, ma ha messo al collo la medaglia d’oro continentale individuale (dopo essersi affermato a livello giovanile per diversi anni sotto la guida del padre).

Punto di riferimento per il reining azzurro, ma certamente anche per Dido, il figlio che oggi sui social ha dato la notizia della dipartita in un commovente post.

Dopo l’uscita della disciplina dalla FEI, Filippo Masi stava collaborando con la Federazione per contribuire a rilanciare il reining a livello internazionale sotto l’egida delle Federazioni nazionali d’Europa. Un uomo che avrebbe potuto dare davvero ancora tanto agli sport equestri internazionali.

Il funerale si terrà lunedì 17 gennaio. Sarà possibile ritrovarsi dalle 11,30 presso la scuderia Alba Qh. La cerimonia si svolgerà alle 15 presso la chiesa San Giovanni Battista di Ville di Corsano, Siena.

Comunicato stampa e foto FISE

‹ Tutte le News