ANCHE CASADEI DA STEPHAN CONTER

Data: 26 Ottobre 2018

Giacomo Casadei ha 16 anni, compiuti a settembre. Se gli chiedete quando ha cominciato a montare a cavallo lui vi spiazza rispondendo secco: “Da sempre”. Punto. Freddo in sella come un veterano, di poche parole anche quando i suoi piedi sono ben piantati a terra. Tre settimane fa ha conquistato a Buenos Aires l’oro alle Olimpiadi Giovanili. In bacheca ha già due Masters Dalla Chiesa, un paniere di risultati positivi con la Nazionale azzurra giovanile e alcune medaglie europee.

La sua carriera sportiva è stata fulminante e in questa precoce esplosione un ruolo decisivo lo hanno giocato papà Mirco -cavaliere e già campione italiano- e la mamma Marcella. Una scalata continua con molte vittorie anche in Gran Premi nazionali, senza inciampi fino all’anno di grazia 2018: Roma, Olimpiadi giovanili e ora Jumping Verona.

«Sono a Verona con ottime sensazioni – ha detto- perché i cavalli stanno bene. Se mi aspettavo di essere tra gli azzurri per la tappa di Coppa del mondo? No, voglio chiarire, nessuna delusione. Sono felicissimo così». Il futuro è già scritto: «Ho ricevuto un’offerta da Stephan Conter, la scuderia con la quale lavora già Lorenzo De Luca. Dal 2019 sarò in Belgio, sarà una esperienza entusiasmante. Voglio crescere». E noi non riusciamo a immaginare cosa saprà fare Giacomo con i cavalli che Conter gli metterà a disposizione !

‹ Tutte le News