AZZURRINI, BRONZO EUROPEO YOUTH

Data: 28 Settembre 2020

Ottime notizie per l’Italia da Oplagbbeek in Belgio, dove si è conclusa oggi, domenica 27 settembre, la finale del circuito di Coppa delle nazioni giovanile di salto ostacoli.

L’Italia degli Junior ha conquistato il terzo posto nella finalissima di oggi. Il team agli ordini del capo equipe Piero Coata e composto dal Carabiniere Giacomo Casadei su Chagracon PS (0); Domenico Carlino su Devlin (8); Maria Vittoria Martari su Contento (1) ed Elisa Chimirri du Calandro Z (9) ha guadagnato un posto sul podio della finale chiudendo la gara odierna con 9 penalità, che sommate alle 11 della prima manche di venerdì scorso portano appunto il Team Italia Junior a un totale di 20. Grande soddisfazione, dunque, in casa Italia con la squadra degli Under 18 che chiude la finale alle spalle del Belgio, primo classificato con 9 penalità e della Svizzera, seconda, con 12. Seguono dopo l’Italia al quarto posto la Svezia (23), al quinto la Germania (32) e al sesto la Polonia (39).

Ha chiuso ai piedi del podio con un totale complessivo di 22 penalità nelle due manches la squadra azzurra Young Rider. Gli azzurri sono partiti subito in quarta con Neri Pieraccini e Arpege de Carles (0), poi sono scesi in campo Gabriele Gasparetto su Kazan vh Nijskenshof (5); Filippo Linari su Romano du Soulaire (31) e il carabiniere Francesco Correddu su Necofix (4). Il team agli ordini del capo equipe Stefano Scaccabarozzi ha chiuso la prova odierna con 9 penalità che sommate alle 13 del primo giro fanno appunto 22. Vittoria per il team di casa (4); seguito dalla Svezia, seconda con 8 (234”28) e dalla Germania, terza con 8 (239”83).

In mattinata il Team Italia Pony, agli ordini di Giuseppe Forte, e composto da Cassandra belli su Red Star Optimus (13); Greta Marchesotti su Ah de Prere (4); Camilla Bassan su Miskaun Harvey (4) e Mathilda Mercuri su Marcello (4) avevano chiuso al quinto posto la finale di categoria con un totale di 28 penalità nelle due manche, di cui 12 nella prova odierna.  Vittoria, in questo caso, per l’Irlanda (8), seguita da Germania, seconda con 16 (242”22) e Olanda, invece, terza sempre con 16 (250”08). Al quarto posto il Team di casa (21), mentre al sesto alle spalle degli azzurrini la Svezia (61).

Classifiche

PROVE A SQUADRE

Partita a Opglabbeek in Belgio la Final FEI Nations Cup Youth, con l’Italia schierata con ben quattro squadre nel circuito giovanile die Coppa delle Nazioni. Oggi, giovedì 24 settembre, giornata di prima manche per gli azzurrini.

Ai piedi del podio, al quarto posto, la squadra Junior che agli ordini di Stefano Scaccabarozzi e composta dal Carabiniere Giacomo Casadei, campione olimpico giovanile in carica, su Chagracon Ps (8), dalla campionessa d’Itaila Junior Elisa Chimirri su Calandro Z (2), Domenico Carlino su Devlin (1) e Martina Simoni, medaglia d’argento agli assoluti di categoria, su Stakkato’s Star (10), ha concluso con un totale di 11 penalità. Vittoria per la Svizzera (3), seguita da Svezia (8) e Belgio (9) al secondo e terzo posto. Sette le nazioni al via.

C’è stata, purtroppo, l’eliminazione per la squadra Children, guidata da Scaccabarozzi. Dopo l’ottimo percorso netto messo a segno dalla campionessa italiana Children Sveva Smiroldo a Cassus Blu e le otto penalità di Gualtiero Nepi, argento agli assoluti di categoria, e Con Top, c’è stata purtroppo l’eliminazione per Gian Bautista Cano su Gucci (2 rifiuti) e di Jennifer Grumo. Il suo Corazon ha perso la testiera dopo un brutto salto sul numero 1. La vittoria è andata al Belgio (0) con Germania e Svizzera seconde ex aequo con 4 penalità. Da segnalare l’ottimo terzo posto ottenuto da Marco Salvatore Franco, medaglia di bronzo children ai campionati italiani, su Balkarek nella gara a tempo individuale con un netto agli ostacoli e il tempo di 75”23. Nella stessa prova è arrivato anche il quinto posto di Jennifer Grumo in versione Especiale Too (0; 77”23).

La squadra italiana degli Under 21 (Capo equipe Stefano Scaccabarozzi) ha chiuso, poi, al quinto posto. Il team composto da Neri Pieraccini su Arpege de Carles (9), dal campione italiano di categoria Gabriele Gasparetto su Kazan vh Niiskenshof (4), Gaia Moretti su Deja Vu (5) e dal Carabiniere Francesco Correddu, bronzo Young rider ai Campionati Italiani, su Necofix (4), ha chiuso con un totale di 13 penalità. Prime a pari merito senza errori Belgio e Germania, terze ex aequo con 4 penalità Svezia e Olanda. Cinque i team in campo.

Il team azzurro dei più giovani, quello dei Pony, agli ordini di Giuseppe Forte, e composto dalla medaglia di bronzo ai Campionati d’Italia Pony, Cassandra Belli su Red Star Optimus (0), Elisabetta Giussani, argento agli assoluti di categoria, su Kilmullen Olympic Cruise (Elim), Greta Marchesotti su Ah de Prere (8) e dalla campionessa d’Italia Pony Mathilda Mercuri su Marcello (8), ha chiuso la prima manche al quinto posto della classifica con un totale di 16 penalità. Vittoria per l’Irlanda (0), davanti a Olanda, seconda con 4, e Belgio, terzo con 5. Sei i team in campo.

Comunicato stampa FISE – Nella foto : il Team Italia Junior in premiazione.

‹ Tutte le News