BARCELLONA SENZA DE LUCA-ENSOR

Data: 15 Settembre 2017

Riportiamo il comunicato-stampa, pubblicato dalla Fise nel proprio web-site,  e riguardante la formazione azzurra per la finale della Fei Nations Cup di Barcellona (30 settembre-1° ottobre):

«Il team manager e selezionatore della Nazionale italiana di alto ostacoli Roberto Arioldi ha individuato i cinque binomi azzurri che prenderanno parte all’attesa finale del circuito di FEI Nations Cup™ in programma a Barcellona (Spagna) dal 28 settembre al 1° ottobre prossimo. A scendere in campo nel tradizionalissimo appuntamento che chiude definitivamente il circuito di Coppa delle Nazioni per la stagione 2017 saranno dunque: il 1° aviere sc. Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares, l’appuntato scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche, Juan Carlos Garcia su Gitano V Berkenbroeck, il 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil e il Caporal maggiore Alberto Zorzi in sella a Ego Van Orti. Capo equipe della spedizione azzurra sarà lo stesso Roberto Arioldi,  veterinario di squadra il dott. Cristiano Pasquini.

Il comunicato federale non sottolinea l’assenza del binomio di punta del salto ostacoli azzurro, Lorenzo De Luca-Ensor  De Litrange. De Luca attualmente  è “numero due” al mondo nel ranking della Fei».

Dopo una stagione di ripetute vittorie e piazzamenti in Coppe delle Nazioni e Gran Premi, Ensor ha espresso inaspettatamente performances deludenti  nel Campionato d’Europa di Goteborg in agosto,  tanto che al  Csio di Calgary De Luca non lo ha nemmeno portato. Ora l’esclusione dalla Nazionale per la finale di Barcellona. Il portentoso cavallo ha problemi fisici, tali da lasciarlo a riposo. A conferma: non sarà presente nemmeno alla tappa del Global Champions Tour di Roma, la settimana prossima, alla quale comunque De Luca parteciperà con altri cavalli.

De Luca-Ensor sono il binomio capace di “fare la differenza”  nella nostra Nazionale, la quale dopo uno stupefacente inizio di stagione nella Divisione Uno della Fei Nations Cup  (due vittorie, un terzo e un quarto posto) ha deluso all’Europeo e al recente Csio di Calgary. L’assenza da Barcellona del cavaliere con l’uniforme dell’Aeronautica e del suo supercavallo “targato” Stephex Stables è un duro colpo per la nostra Nazionale.

Ora però il “tifo” degli appassionati va incondizionatamente agli azzurri che fra quindici giorni lotteranno nella finale del circuito, che vale la permanenza del nostro salto ostacoli in Divisione Uno anche nel 2018. A Ensor de Litrange, a De Luca e al suo “patron” Sthepan Conter un grande “in bocca al lupo” per il pronto e completo recupero del cavallo ai massimi livelli.

‹ Tutte le News