BARTALUCCI COACH DELLA COLOMBIA

Data: 23 Gennaio 2023

L’ex c.t. azzurro del salto ostacoli, Duccio Bartalucci sarà il coach della Colombia. La notizia, scarna e per ora senza particolari, è di ieri sera.

Bartalucci era stato sostituito al termine della stagione 2021 dopo che l’Italia era stata retrocessa in “serie B”, e a tal proposito a molti era sembrato che le ragioni di quella débacle fossero così complesse da non poter essere imputate al solo coach azzurro.  Marco Porro gli era subentrato nel ruolo di selezionatore del salto ostacoli e Bartalucci era rimasto con la Fise nell’incarico di “direttore delle discipline non olimpiche”.

Il contratto è scaduto il 31 dicembre scorso e ora, libero da vincoli, il tecnico italiano ha preso la via del Paese sudamericano. Il primo Csio del 2023 in cui sarà alla guida della Nazionale della Colombia sarà a Wellington (Palm Beach, Usa) nel prossimo mese di marzo.

Bartalucci come tecnico, con la squadra azzurra è stato, nel corso degli anni, 150 volte come capo-équipe, poi a 3 Olimpiadi, 6 campionati del mondo e 9 campionati europei. E’ solo la seconda volta nella storia dell’equitazione che un italiano diventa coach di una Nazionale straniera, l’unico altro fu il generale Gerardo Conforti negli Anni ’50.

 

‹ Tutte le News