CAMPIONATI ITALIANI AD AREZZO

Data: 11 Aprile 2018

Scatta domani, giovedì 12 aprile ad Arezzo, l’edizione 2018 dei Campionati Italiani. Dal podio degli Assoluti scaturiranno i nomi dei primi tre azzurri per lo Csio di Roma-Piazza di Siena (24-27 maggio), il cui rinnovato terreno in erba è stato testato per la prima volta proprio settimana scorsa di un drappello di Corazzieri, nel corso della loro quotidiana escursione addestrativa.
In totale i cavalieri italiani a Piazza di Siena saranno 18: ossia i 5 componenti la Nazionale azzurra per la Coppa delle Nazioni e 13 in gara a titolo individuale. Fra questi tre Under 25.

Continuando con Arezzo e il campionato tricolore per il titolo assoluto le gare si svolgeranno sul funzionale campo in sabbia Dante, e prevedono una formula “corta” su due giornate (venerdì 13 e sabato 14 aprile), più adeguata ad una stagione densa di appuntamenti internazionali importanti.

Affiancati al Campionato Assoluto, dalla cui classifica sarà determinato anche il podio del Campionato Italiano individuale Interforze, anche Campionato e Criterium Ambassador, Campionati, Criterium e Trofeo Amazzoni e Criterium e Trofei Seniores. Il programma del fine settimana ad Arezzo prevede anche il Campionato Interforze a squadre.

C’è grande attesa per il Campionato maggiore che vede alla partenza nomi molto noti del panorama equestre italiano. A partire dalla medaglia d’oro uscente Juan Carlos Garcia (con due titoli all’attivo 2004 e 2017) che si presenta in campo in sella a Adlerfaenger. Alla partenza ad Arezzo, tra gli altri, ci saranno anche Massimiliano Ferrario su Rigoletto della Floridia, Natale Chiaudani su Almero 12 (medaglia d’oro proprio ad Arezzo nel 2012), Gianni Govoni su Suzie II, Luca Maria Moneta su Ambramarie del Beiro, l’aviere capo Luca Marziani su Estee Vb, il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Call Me (vincitore di tre titoli nel 2005, 2009 e 2016), l’assistente capo delle Fiamme Oro David Sbardella su Triomphe Van Schuttershof (binomio campione italiano 2014). Accanto a loro anche Roberto Arioldi, quest’anno in sella a Dundee vh Marienshof. Arioldi, considerato un vero e proprio recordman dell’evento con le sue sei vittorie, di cui ben quattro consecutive (1987, 1999, 2000, 2001, 2002, 2010), è l’unico cavaliere italiano ad essere riuscito ad eguagliare il numero di successi ottenuti dal grande Graziano Mancinelli, anche lui vincitore di sei titoli italiani (1967, 1972, 1974, 1976, 1977, 1981).

Comunicato stampa Fise  e Comunicato stampa EquiEquipe. Nella foto: Juan Carlos Garcia su Coccodrillo, vincitore della scorsa edizione del tricolore assoluto.

‹ Tutte le News