CAVALLI, TUTTI I NUMERI IN ITALIA

Data: 10 Gennaio 2024

Quasi 3 miliardi di Euro è il giro d’affari relativo al mondo economico dell’equitazione in Italia.  Questo mondo particolare occupa dalle 25mila alle 35mila persone da Nord a Sud, e coinvolge 100mila cavalli negli allevamenti, con una spesa totale annuale sostenuta dai praticanti di questo sport di 1,7 miliardi di euro, tra attività dirette e indirette. Lo afferma una ricerca realizzata nel 2021 da Luiss Business School e Fise. L’Italia è il terzo miglior Paese per quanto riguarda la Top 3 Nations with Fei Athletes, ovvero il numero di atleti Fei (Fédération equestre internationale), partecipanti a competizioni.

Già da un indagine del 2019 il comparto di questo settore dava lavoro a 40-50 mila persone e produceva tra i 4 e 5 miliardi di Pil. Il numero di animali censiti in Italia erano 450mila circa e 125mila i proprietari di cavalli, 480 i fantini e quasi 150mila gli atleti tesserati alla Federazione italiana sport equestri (Fise), cui vanno aggiunti 28.800 atleti della Fitetrec-Ante (Federazione italiana turismo equestre).

I numeri delle persone che lavoravano o con il mondo dei cavalli in Italia erano suddivise in varie realtà, circa 10mila artieri, stallieri e addetti all’allevamento. Inoltre erano 35mila le aziende agricole che allevavano equidi, di cui 2.884 come attività prevalente. Oltre agli allenatori, istruttori, giudici di gara e tutti quelli che lavorano nei vari settori connessi a questo mondo , si aggiungono ai veterinari che si occupano di zootecnia e cavalli di equitazione.
Tutti numeri che negli anni sono destinati a crescere.

Fonte: agenzia di stampa online Cavallo2000.

‹ Tutte le News