Cellule staminali e medicina rigenerativa

Data: 28 Ottobre 2015

Una artrosi precoce o una cartilagine usurata, così come un danno dovuto a trauma, producono infiammazione e dolore. Quando ciò si verifica, anche una semplice passeggiata al passo, e addirittura la libertà del cavallo nel paddock risultano compromesse.

Lo spettro delle terapie indicate in questi casi fortunatamente è abbastanza vasto -artroscopia, medicina rigenerativa, acido ialuronico e quant’altro- ma negli ultimi tempi la scelta più innovativa, soprattutto nei casi in cui l’artoscopia potrebbe non bastare, punta sulla terapia rigenerativa, che in altre parole significa ridare nuova vita all’articolazione. L’odierno traguardo dell’ortopedia è infatti l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali adulte, ossia elementi rigenerativi prodotti dall’organismo del paziente stesso, depositati direttamente sulla lesione che ne risulta “riparata”. In pratica al cavallo in terapia si preleva una siringa di grasso ricco di cellule mesenchimali, le si tratta in laboratorio indi si iniettano le staminali mesenchimali direttamente nel punto dell’articolazione che deve rigenerarsi. I risultati positivi “in umana” sono ormai comunemente noti, in campo veterinario, e nel nostro caso nel trattamento del cavallo, vengono confermati dalla casistica ad altissima percentuale di successo.

 Le staminali in campo veterinario (*)

La medicina rigenerativa ha come obiettivo quello di velocizzare e aiutare i processi fisiologici di guarigione e rigenerazione cellullare, in tessuti e organi compromessi da patologie degenerative, invecchiamento e traumi. L’utilizzo delle cellule staminali ha assunto negli ultimi anni grande importanza anche in campo veterinario.

 Alcune terapie come il trattamento di tendinopatie, lesioni legamentose, patologie articolari -nei cavalli come nei cani- con cellule staminali mesenchimali, sono diventate routine clinica.

La tecnologia messa a punto dalla LIPOGEMS® consente di trattare il tessuto adiposo animale per arricchirlo di cellule staminali e poter essere reinnestato nel paziente con iniezioni praticate direttamente nel sito affetto dalla patologia, per esempio un tendine o una articolazione.

L’esperienza clinica con LIPOGEMS® vanta ormai anche in ambito umano centinaia di casi nella cura di diverse patologie. Diversi trials clinici sono in fase avanzata e possono dimostrare l’efficacia di tale trattamento.

(*) Ufficio Relazioni Esterne Lipogems International

 

‹ Tutte le News