CONFERENZA SU CESARE FIASCHI

Data: 29 Agosto 2018

Sabato 1° settembre 2018 si terrà A Ferrara una conferenza su Cesare Fiaschi, organizzata da Uaipre, Associazione degli allevatori dei cavalli spagnoli in collaborazione con il Circolo della Stampa di Ferrara, e sarà tenuta dallo scrittore e giornalista Rai Giovanni Battista Tomassini. Luogo di svolgimento il Salone delle conferenze di Palazzo Crema di Via Cairoli 13 a Ferrara, ore 18.00.

Cesare Fiaschi (sec. XVI) noto per il  “Trattato del modo di imbrigliare, atteggiare e ferrare i cavalli”, pubblicato nel 1556,  fu il grande maestro di equitazione ferrarese del Rinascimento che fondò a Ferrara una Scuola di equitazione e fu insegnante di Giovanbattista Pignatelli, alla Scuola del quale crebbero i futuri écuyers francesi Salomon de La Broue e Antoine de Pluvinel. Cesare Fiaschi, con il suo contemporaneo Federico Grisone, è uno dei fondatori dell’equitazione italiana del Rinascimento che è all’origine dell’equitazione europea di quel periodo. L’opera di Fiaschi si distingue anche per un aspetto originale: è l’unica che accompagna la descrizione degli esercizi con uno spartito musicale, per indicare al lettore il ritmo dell’esecuzione.

Il testo del nobiluomo ferrarese Cesare Fiaschi, nel 2001 è stato nuovamente editato grazie ai tipi della Cartografica in una riedizione anastatica resasi possibile grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara. “La fortuna di quest’opera è dimostrata dalle numerose edizioni succedutesi dopo la prima del 1556 e dalle affermazioni di alcuni editori, secondo i quali essa è utilissima a’ Principi, a’ GentilHuomini, a’ Soldati e in particolare a’ Marescalchi come ha sottolineato il prof. Luciano Chiappini nella sua prefazione.

(*) NOTA: Giovanni Battista Tomassini è caporedattore della redazione cultura e spettacolo del Tg3. Ha pubblicato diversi libri e da anni si occupa dello studio della tradizione equestre italiana. E’ autore del libro “Le opere della cavalleria- La tradizione italiana dell’arte equestre durante il Rinascimento e nei secoli successivi” (Cavour Libri, 2013, tradotto anche in inglese e pubblicato da Xenophon Press, con il titolo “The Italian Tradition of Equestrian Art”) e del blog “Le opere della cavalleria” (worksofchivalry.com).Giovanni Battista Tomassini verrà presentato dal presidente di Uaipre Angelo Grasso e dal presidente del Circolo della Stampa Andrea Ghisellini.

Fonte comunicato stampa Uaipre

Nell’immagine di repertorio:  una pagina del “Trattato…”  di Cesare Fiaschi che riporta testo e note musicali per indicare il ritmo da tenere nell’esecuzione degli esercizi. In questa pagina parla del “galoppo raccolto”.

‹ Tutte le News