RIABILITAZIONE EQUESTRE A.N.I.R.E.

Data: 18 Dicembre 2015

Pubblichiamo uno schema riassuntivo dei corsi Anire in programma nel 2016. L’Associazione che per prima in Italia ha introdotto, sviluppato su basi scientifiche e diffuso la terapia riabilitativa degli handicap sia fisici sia psichici tramite l’ìimpiego del cavallo -e con operatori formati professionalmente- propone per l’anno nuovo una serie di stages che gtra l’altro consentono agli operatori diplomati di evitare prolungate interruzioni di lavoro, frequentare il solo modulo di interesse, contenere i costi, essere puntuale nella propria specializzazione, poter usufruire di una specializzazione a 360°.
I corsi dell’Anno Accademico 2015/2016, per la sua XXXVIII edizione vengono organizzati dal Centro Nazionale di Ricerca, Assistenza e Formazione Anire, che cura la Specializzazione dell’équipe multidisciplinare.

CALENDARIO DEI CORSI DI FORMAZIONE

Modulo Corso di Formazione avanzata per Medici e Psicologi – 50 Crediti ECM dal 18 al 22 Aprile 2016 – Per un totale di 46 ore formative. Obiettivi e contenuti: il corso offre conoscenze teorico pratiche ma anche competenze metodologiche ed applicative necessarie alle valutazioni di idoneità clinica, strumentale e metodologica, di osservazione, oltre agli obiettivi e agli strumenti di verifica a breve, medio e lungo termine senza dimenticare le rispettive oggettivazioni dei risultati in MRGC®.

Modulo Corso di Formazione avanzata per Fisioterapisti, Terapisti della riabilitazione e Terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva – 50 Crediti ECM
 dal 18 Aprile al 6 Maggio 2016 – Per un totale di 120 ore formative. Obiettivi e contenuti: il corso permette di acquisire una formazione professionale teorica e metodologica qualificata nell’area motoria, neuromotoria e psicomotoria in M.R.G.C.® senza
trascurare gli aspetti relazionali indispensabili ad un intervento fisioterapico globale della persona.

Modulo Corso di Formazione avanzata Area psicointellettiva
dal 9 al 27 Maggio 2016 – Per un totale di 130 ore formative
. Obiettivi e contenuti: il corso offre un programma di educazione cognitiva che ha come obiettivo principale di stimolare il processo di apprendimento attraverso una didattica interattiva e laboratoriale: il corpo, la rappresentazione corporea, lo spazio, il ritmo in M.R.G.C.® il corso è finalizzato ad operatori che dovranno lavorare con persone disabili.

Modulo Corso di Formazione avanzata Area educativa ludico sportiva
dal 30 Maggio al 24 Giugno 2016 – Per un totale di 320 ore formative. 
Obiettivi e contenuti: il corso offre l’opportunità di controllo Metodologico delle attività mediate dal cavallo in area sportiva con ricadute riabilitative attraverso una didattica teorico pratica. Le esercitazioni pratiche, le simulazioni, i tirocini e l’accompagnamento professionale promuovono l ’efficacia della presa in carico del soggetto disabile, delle strategie e degli strumenti.

Modulo Corso di Formazione avanzata per Ausiliari
dal 30 Maggio al 10 Giugno 2016 – Per un totale di 130 ore formative. Obiettivi e contenuti: il corso offre una conoscenza approfondita e perfetta del cavallo di M.R.G.C.®: una conoscenza e una padronanza della relazione multidisciplinare, un approccio e una conoscenza d elle disabilità.

PER INFORMAZIONI:
C.R.A.N.I.R.E. ONLUS
Via Bartolomeo D’Alviano 7 – 20146 Milano
Tel. 02-47.44.67
WWW.CNRANIRE.IT – INFO@CNRANIRE.IT

‹ Tutte le News