AMAZZONI E ALTRI TITOLI TRICOLORE

Data: 16 Aprile 2018

FONTE FISE – Niente di meglio che i risultati del Campionato italiano amazzoni per concludere un fine settimana di gare tutto al femminile, come si evince dai risultati  sia in Italia sia nei grandi eventi internazionali all’estero. Agli esiti del tricolore femminile facciamo seguire quelli degli altri Campionati italiani di categoria.

CAMPIONATO ITALIANO AMAZZONI – A conquistare la medaglia più importante nel Campionato Italiano Amazzoni 2° grado è stata Julie Peters. L’amazzone catanese di nascita, ma emiliana di passaporto sportivo, in sella a Ivanhoe B (4/0/4) ha vinto il barrage (per il primo gradino del podio) disputato con l’altra emiliana Letizia Cavazza Isolani su Notte di Gabi, cui è andata la medaglia d’argento (4/0/4). Terzo posto, e conseguente medaglia di bronzo, per la lombarda Benedetta Ganassini di Camerati su Isolde de Muze (5/0/4).

CAMPIONATO ITALIANO AMBASSADOR – A salire sul primo gradino del podio del Campionato Italiano Ambassador è stata Gioia Cremonese. L’amazzone veneta in sella a Coreen ha indossato la medaglia più preziosa con un totale di 4 penalità. Argento per l’abruzzese Velia Angelini con 6.40. Ai suoi ordini Ultrachic di Villagana. Terzo gradino del podio, invece, per Lorenzo Ginanneschi. Il cavaliere toscano, che ha montato Sofin, ha concluso l’edizione 2018 del Campionato con 8.82 penalità.

SEI BARRIERE – E’ andata, invece, a Natale Chiaudani in sella a Constantin 72 la spettacolare prova delle sei barriere valida come la selezione dell’analoga gara che si svolgerà in occasione del prossimo CSIO di Roma – Piazza di Siena e in programma sabato 26 maggio. Chiaudani ha commesso errore al secondo barrage (0/0/4). Quattro i binomi a pari merito al secondo posto con un errore al primo barrage (0/4). Si tratta di Andrea Venturini su Deauville, Andrea Marini Agostini su Nice Ppz, Elia Matteo Simonetti su Kentucky vh Neerhof Z e Andrea Messersì su Nanù.

CAMPIONATO ITALIANO MILITARE INTERFORZE – Si è conclusa con la vittoria dell’Aeronautica Militare il Campionato Italiano Interforze a squadre negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre. Ritornato quest’anno con la formula dei due percorsi, sul modello della Coppa delle Nazioni, il Campionato dedicato alle “divise” ha visto in campo le rappresentative di Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato ed Esercito Italiano.

Il team vincitore, agli ordini del maresciallo Stefano Nogara, composto dal 1° aviere Luca Marziani su Estee Vb (0/0), dal neo Campione Italiano assoluto 1° aviere scelto Giulia Martinengo su Kiwi Kick (0/0), dal 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Faliane W (6/0) e dal 1° aviere capo Paolo Mencolini (0/0) ha concluso la gara sul primo gradino del podio senza alcun errore.

Piazza d’onore per il team del Centro Sportivo dei Carabinieri guidato dal maresciallo capo Paolo Laquaniti. A farne parte sono stati il carabiniere scelto Filippo Codecasa su Carla d’Hyrencourt (0/0); il carabiniere Emanuele Massimiliano Bianchi su Ivory Ter Doorn (0/0); l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli su Masai delle Schiave (0/4) e l’appuntato scelto Massimo Grossato su Archaan West. La squadra dell’Arma dei Carabinieri ha chiuso con 4 penalità totali.

Il terzo posto è andato alla rappresentativa della Polizia di Stato, capitanata dall’assistente capo Marco Bergomi e composta dagli agenti Luca Coata su Quite Beauty (0/0) e Federico Ciriesi su Colour of Fun (0/4); dagli assistente capo David Sbardella su Brown Sugar (23/12) e Vincenzo Chimirri su Dakota d’Hyrencourt (4/4). Il team delle Fiamme Oro ha concluso la gara con 8 penalità totali. Quarto l’Esercito Italiano con 8 penalità.

Nell’immagine (Ufficio Stampa Fise): il podio del Tricolore Amazzoni.

 

‹ Tutte le News