L’Ufficio Stampa dell’86esimo Csio di Roma Piazza di Siena “Master Fratelli D’Inzeo” ha fatto pervenire i riscontri dell’evento appena archiviato. Eccoli di seguito.
Hanno partecipato 74 cavalieri (26 italiani) di 17 nazioni, ben 6 erano fra i primi 10 del ranking internazionale.
Nelle 4 giornate di gara registrati 52mila spettatori (+ 50% rispetto al 2017) con il 30% di stranieri e 9600 presenze nelle “corporate ospitality”.
Ben 11 le ore di copertura televisiva tra Rai Sport HD e Rai 2, raggiunti 52 Paesi stranieri tramite Eurosport (e, aggiungiamo noi, altri ancora -specie Usa, Canada e Paesi Arabi, verranno toccati nei prossimi giorni da Class Horse Tv con le interviste ai personaggi istituzionali del Coni e della Fise e ai cavalieri dello Csio).
Pubblicati sui media 1280 articoli da 26 testate, tra le quali QN-QS Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Il Telegrafo e Cavallo Magazine, quest’ultimo anche con uno “speciale” tabloid di 25 pagine, del Gruppo Poligrafici, quest’anno partner di rilievo dell’evento capitolino.
Coinvolti 4.750 bambini attraverso attività ludiche e didattiche.
Ricavi: 3,6 milioni di Euro (+80% rispetto al 2017) di cui il 65% dai 22 main-partners, sponsor e supplier, 54mila Euro il fatturato per la vendita di biglietti della Tribuna D’Inzeo.
Foto Ufficio Stampa Csio-M.Grassia