I WEG COMINCIANO CON UN FLOP

Data: 13 Settembre 2018

Non saranno assegnate medaglie né a squadre, né individuali nell’Endurance, disciplina cha ha avuto il compito di inaugurare questa edizione dei Weg, a Tryon in Usa. E, uragano in arrivo a parte, è stat subito un flop.

Dopo l’interruzione della gara avvenuta in mattinata, è arrivata in serata la decisione da parte del Comitato Organizzatore di annullare la prova mondiale. A ufficializzare la notizia è stato proprio il Comitato organizzatore attraverso un comunicato. Decisione unanime presa dal Presidente della giuria Jean Pierre Allegret, dal delegato tecnico e Presidente della commissione veterinaria Thomas Timmons in accordo con il CO e secondo quanto disposto dall’art. 109,12 del Regolamento Generale della FEI.

Il forte caldo l’alta percentuale di umidità registrati in occasione della gara, hanno fatto decidere per l’annullamento al fine di garantire la tutela dei cavalli. Una decisione – si legge nel comunicato del comitato organizzatore – sicuramente difficile, ma presa esclusivamente per il welfare dei cavalli. La FEI di conseguenza, non assegna medaglie, né individuali, né a squadre in questa edizione del Campionato del Mondo.

LA GARA

Mill Spring (Usa, Nc), 13 settembre 2018 – Il caos ha dominato la giornata di “non esordio” dell’endurance sponsorizzato dal Meydan Group. Cominciamo con il percorso come da programma di 160 km, ridotto a 120 km al controllo veterinario del primo loop perché alcuni binomi, una ventina circa sui 140 partenti della starting list, hanno seguito le indicazioni errate di uno steward alla partenza. Gara ripartita dopo 45 minuti di interruzione e discussioni degli ufficiali di gara che hanno optato per la riduzione del percorso. Decisione che non trova il consenso unanime degli addetti ai lavori, soprattutto dall’animato giudice 4* di endurance Ahmed Al Hammadi degli Emirati Arabi Uniti .

I binomi come dei soldatini riprendono la “maratona”. Al terzo loop, con la pista del controllo veterinario in modalità piscina a causa delle copiose piogge non collegate all’uragano Florence – come comunicato dal CO a metà pomeriggio -, il colpo di scena finale, il comunicato del Comitato Organizzatore che dichiara l’annullamento della competizione Endurance dei Fei World Equestrian Games di Tryon 218. Stop. Gara cancellata.
In accordo con lo statement, la competizione è stata annullata a causa della combinazione caldo e umidità e delle forti piogge del pomeriggio (12 settembre). La decisione di annullare la gara, conforme con il l’articolo 109.12 del Fei General Regulation, presa dal Presidente della giuria Jean Pierre Allegret, il delegato tecnico e Presidente della commissione veterinaria Thomas Timmons in accordo con il CO é stata unanime. Inoltre é in linea con Fei Code of conduct for the Welfare of the horse che afferma al punto c condizioni meteorologiche estreme, condizioni climatiche estreme che possono compromettere il benessere o la sicurezza del cavallo.
Il comunicato stampa riporta anche che la Fei ha incaricato la Equestrian Community Integrity Unit, ente indipendente che ha il compito di garantire i principi di integrità della comunitá equestre della federazione internazionale, di svolgere un’indagine approfondita sulle circostanze che hanno portato alcuni binomi a seguire delle indicazioni errate del percorso della gara. Il risultato delle indagini verrà presentato al Fei Bureau e verrà reso pubblico.

Per onore di cronaca in quel momento, al terzo loop, il team della Spagna era in corsa per l’oro…

GLI AZZURRI

Al momento della prima interruzione della gara gli azzurri stavano percorrendo il tracciato ad una andatura non sostenuta. Zibibbo della Bosana (Prop. La Bosana Soc Agr.), il cavallo montato da Matteo Tamborini, ha avuto un problema ad un punto assistenza, dove ha inciampato in una buca nascosta; con conseguente eliminazione per una lieve zoppia al controllo veterinario. Gli altri tre cavalli degli azzurri hanno superato tutti i controlli veterinari. Lo staff tecnico ha deciso, però, di non far ripartire per la gara sui 120 km, nonostante l’ok al vet gate, Perrine Campanini e Vega du Clos (Prop. Wiljan Poels), a causa di un arto dolorante. La gara va, dunque, proseguiva per Melissa Bisoffi su Sharon de Suleiman (Prop. Laurence Fradj) e Daniele Serioli su Deporto (Prop. As Equicommerce di Serioli e Aucello Snc). Dunque con l’assenza di due binomi l’Italia continuava questo Campionato del Mondo solo a titolo individuale. Poi è arrivato l’annullamento definitivo della prova. Qualifiche, preparazione, trasferte, spese, tutti sacrifici vanificati. Una mazzata sul futuro dei Weg, almeno così come li conosciamo oggi.

Fonti  Fise -Nella foto © Stefano Grasso: il Team Italia presta assistenza a Daniele Serioli e Deporto

‹ Tutte le News