GORLA, ITALIA ORO, ARGENTO E BRONZO

Data: 19 Aprile 2019

FONTE FISE – È strapotere azzurro per i giovanissimi della nazionale che si sono aggiudicati oggi, venerdì 19 aprile, la Coppa delle Nazioni children. I ragazzi del team italiano, agli ordini del capo equipe Stefano Scaccabarozzi, sono stati attori principali di una prova perfetta, e pressoché impeccabile, che li ha condotti sul gradino più alto del podio, davanti a Olanda e Germania, come unica delle sette nazioni in campo a ultimare le dua manche senza errori.
Protagonisti dell’impresa sono stati Martina Schirinzi in sella a Casablanka (4/0), Maria Vittoria Padovan su Fiolita (0/0), Sveva Smiroldo con Carioca (0/4) e Gian Bautista Cano in sella a Lancer IV (0/0). I nostri hanno lasciato il secondo gradino del podio, conquistato a pari merito con 4 penalità, ai coetanei “orange” e ai tedeschi. La classifica vede al quarto posto ex aequo Svizzera e Austria (8); al sesto il Belgio e al settimo la Croazia. Da segnalare le due posizioni “da podio” nella classifica individuale children nella prova alta conquistate da Valerio Ielapi, secondo in sella a Erinus (0; 66”51) e da Greta Leprati, terza, su Candida 34 (0; 71”33). La gara è andata alla Svizzera di Lou Puch su Quen Dira T On (0; 66”51).

ITALIA JUNIOR VINCENTE – A  replicare il risultato dei children ci hanno pensato poco più tardi gli Junior azzurri. L’Italia si è aggiudicata, infatti, anche la Coppa delle Nazioni under 18. Protagonisti assoluti, sempre agli ordini dello chef d’équipe Stefano Scaccabarozzi, sono stati Martina Simoni su Winn Winn (0/0); Giulia Mattioli su Uranus Boy (4/0); Sofia Manzetti su Julius Twinkeling (8/0) e il Campione olimpico giovanile in carica Giacomo Casadei su Flickfox, che dopo il primo netto, visto il risultato complessivo di squadra della seconda manche (con un parziale di zero penalità), non è entrato in campo per risparmiare sforzi inutili al suo cavallo.
Quindi l’Italia Junior ha vinto la Coppa delle Nazioni con un totale di 4 penalità, davanti a Danimarca, seconda, con 16 e Svizzera, terza con 19. Un risultato importante anche in considerazione dell’esiguo numero di penalità realizzato dal Team Italia e dall’evidente distacco inflitto agli avversari. Al quarto posto ex-aequo con 28 penalità si sono classificati Belgio e Austria.
Vittoria azzurra anche nell’individuale Junior alta, una prova a tempo. Successo per Adriano Di Canto in sella a C’est Moi De L’Obstination (0; 68”84), piazza d’onore per la Svizzera di Geraldine Straumann (0; 72” 35). Terzo posto ancora italiano grazie a Massimo Pacciani con Novas Nebrida (0; 73”34).

ITALIA PONY SECONDA – Poco più tardi è arrivata una bellissima seconda posizione da parte della squadra italiana pony agli ordini del capo equipe Giuseppe Forte. Il Team Italia composto da Zoe Lia in sella a Attyrory Bye Bye Love (4/4), Agata Orlandi con Lackagh More Golden Boy (0/4), Giulia Porta su Miskaun Harvey (4/8) e Chiara Saleri in sella a Saphir De Cormeilles (9/4), ha concluso la gara con 20 penalità. Vittoria per l’Olanda (0); terza l’Austria (24). Quattro Team in campo.
Doppietta azzurra nell’individuale Pony Alta e vittoria per Martina Ferrari in sella a Diamante Oscuro (0; 80”73). A chiudere il successo azzurro è stata Mathilda Mercuri, seconda, con Marcello (0; 80”77). Terzo posto per l’olandese Cheyenne Meijers su Special Lady (0; 80”93).

ITALIA YOUNG RIDER TERZA – In conclusione della giornata i più grandi Under 21 hanno ottenuto il terzo posto nella Coppa delle Nazioni Young Rider. La squadra guidata da Stefano Scaccabarozzi e composta da Luigi del Prete su LB Castello (8/8); Nicolas Giordano su Beyou (8/5), Francesca Chiatti su Lukrecie (4/12) e il Carabiniere Francesco Correddu su Necofix (0/Np) ha ultimato la gara a squadre con un totale di 37 penalità. Vittoria per la Svizzera (8), secondo posto per la Danimarca (18). Anche in questa occasione quattro le squadre in campo.
Ancora una doppietta targata Italia nella prova alta individuale riservata agli Young Rider. Vittoria per Francois Spinelli in sella a Dakata VD Knuffel (0; 71”49) e piazza d’onore per Olimpia Bargagni su Freya (0; 71”89). Terza la spagnola Sira Martinez Cullell (0; 75”94).

A complimentarsi con i giovani e i tecnici sono stati il presidente federale, Marco Di Paola e il Vicepresidente Alvaro Casati, presenti a Gorla per sostenere i nostri giovani nella gara ufficiale giovanile che si svolge in Italia.

Per i dettagli delle classifiche vedere http://www.fise.it

Nella foto FISE: gli azzurri, terzi in Coppa delle Nazioni più impegnativa, quella disputata dagli under 21.

‹ Tutte le News