JUSTIFY PRENOTA IL KENTUCKY DERBY

Data: 04 Maggio 2018

Il prestigioso Kentucky Derby di galoppo si disputerà sabato pomeriggio a Louisville, città del bourbon. Il Derby americano del galoppo conta nelle gabbie 20 partenti. La chiamano anche Corsa delle Rose e ogni anno manda sulla ribalta un purosangue destinato a far sognare una Nazione Intera, in quella rincorsa alla Triplice Corona che resta sempre qualcosa di complicato, dunque una sfida che piace all’americano medio.

Il betting della vigilia propone favorito Justify, con l’aurea dell’imbattuto, tre corse disputate e stravinte, mettendo tra sé e i rivali qualcosa come 19 lunghezze. L’allievo di Bob Baffert ha il miglior rating della corsa, 123, e il jockey Mike Smith è lo stesso partner della galoppata vincente nel Sant’Anita Derby, quando Justify si è lasciato a tre lunghezze un cavallo come Bolt d’Oro, stimatissimo dal fantino Victor Espinoza, già tre volte laureato del Derby più prestigioso degli States.

L’avversario per il favorito arriva dall’Europa, da quella verde Irlanda dove Aidan O’Brien ha progettato il viaggio portandosi dietro il fantino di scuderia Ryan Moore. L’idea è venuta a Meydan, quando Mendelssohn, un purosangue che veste una giubba irlandese ma ha genealogia completamente americana, ha vinto a fine marzo sul dirt in Gruppo 2, con una prestazione sintetizzata in un rating di 122 libbre, una soltanto in meno del favorito del Kentucky Derby. Così a Padre O’Brien, dopo aver simulato la Corsa delle Rose su un tracciato analogo e in un contesto internazionale di livello, è parso giustificato il tentativo, figlio di un’ippica ormai globale.

Terzo incomodo è Magnum Moon, un altro imbattuto e come il favorito le sue starts sono tre. Dalla sua c’è anche la genealogia che garantisce sull’attitudine a vincere grandi corse. Il padre, Malibu Moon, è padre di 47 laureati di corse di gruppo, tra i quali 15 stakes-winners di Gruppo 1. Inoltre, l’allenatore Todd Plechter può schierare nella corsa che assegna la prima corona del circuito americano dei tre anni quattro purosangue e dichiara che Magnum Moon si gioca a 6 contro una, la sua miglior chance.

FONTE AG.ONLINE “CAVALLO2000”-PAOLO ALLEGRI

‹ Tutte le News