LA SALVADE’ NELLE FIAMME AZZURRE

Data: 29 Marzo 2024

La plurititolata amazzone paralimpica Francesca Salvadè, pilastro della Nazionale azzurra di equitazione paralimpica, che  nel suo ampio palmarès vanta ripetute partecipazioni a Paralimpiadi, campionati del mondo e d’Europa, da ieri 28 marzo 2024 è entrata ufficialmente a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme azzurre, ossia della Polizia Penitenziaria.

Ieri 28 marzo, per l’appunto, Francesca che nella vita di tutti i giorni è anche avvocato, insieme ad altri atleti ha prestato il solenne giuramento a Roma, presso il Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, ed è entrata a tutti gli effetti in forze a questa Istituzione dello Stato.

Da oggi gareggerà indossando l’uniforme che già indossano con successo sui campi gara in Italia e all’estero ben 10 atleti, fra i quali citiamo Ester Soldi (dressage), Fosco Girardi ed Evelina Bertoli (concorso completo), Clementina Grossi (salto ostacoli) e Sara Bertoli, sorella di Evelina e direttore tecnico della Sezione Equitazione delle Fiamme Azzurre. Responsabile della Sezione Equitazione è Paolo Giordani.

E’ una grossa conquista che atleti paralimpici siano equiparati agli altri atleti e possano entrare a far parte dei Gruppi Sportivi. Siamo certi che Francesca Salvadè trarrà nuovo impulso da questa sua nuova posizione, che onorerà da par sua il Tricolore, l’Uniforme e lo Sport  -tutti con la maiuscola- sui campi gara dei prossimi eventi in Italia e all’estero.

Nell’immagine: Francesca Salvadè, al centro con gli occhiali, con l’uniforme delle Fiamme Azzurre.

 

 

‹ Tutte le News