LOMBARDIA, INATTESO E DUPLICE E LUTTO

Data: 28 Marzo 2024

La Lombardia equestre è stata funestata da due lutti nel giro di pochi giorni, e ne diamo notizia con grande cordoglio, che esprimiamo alle rispettive famiglie.

La scorsa settimana è venuto a mancare Gonçalo Oliveira, nipote del mitico écuyer portoghese Nuno Oliveira. Ne ha dato notizia Jean Marie Moyersoen, fratello del grande campione di salto ostacoli Filippo Moyersoen. Nuno Oliveira fu spesso ospite alla tenuta La Longora del barone Albert Moyersoen, padre di Filippo e Jean Marie, con il quale condivideva la profonda conoscenza dell’Alta Scuola. Per questo Gonçalo Oliveira era legato alla famiglia Moyersoen, lavorava a La Longora come insegnante di equitazione, spesso in trasferta per stage e corsi in giro per l’Italia, o per spettacoli equestri come il ben noto “Apasionata”. Poi la malattia, il sostegno della famiglia Moyersoen che lo ha aiutato durante il ricovero in ospedale, la dialisi, e altri gravi problemi di salute.  Qualche giorno fa la triste notizia della scomparsa.

Marco Porazzi, cavaliere di salto ostacoli assai noto e benvoluto per il suo carattere gioviale, è prematuramente deceduto a 65 anni in seguito a complicazioni cliniche, conseguenti una frattura per la quale era stato ricoverato in ospedale. Porazzi aveva riportato la frattura dell’omero a causa di una caduta in campo prova, avvenuta durante una competizione lo scorso fine settimana. Chi scrive lo ricorda poco più che ragazzo al centro Ippico di Castellazzo, dove era arrivato per montare alcuni cavalli del leggendario Graziano Mancinelli, che di quel luogo mitico all’epoca era il “deus ex-machina”. In seguito Marco Porazzi si era trasferito all’Asim Sud, quartier generale di un altro grande campione, Uberto Lupinetti, che poi, come lo stresso Mancinelli, sarebbe divenuto presidente del Comitato Regionale Lombardo della Fise . Cavaliere professionista  e di grande esperienza, Porazzi ha poi continuato in proprio l’attività agonistica sempre nella disciplina del salto ostacoli. Fino all’altro giorno, quando è finito all’ospedale dopo quella maledetta caduta.

Alle famiglie di Gonçalo Oliveira e di Marco Porazzi, due cavalieri di diverse discipline del nostro sport, accomunati dalla passione per il cavallo e per l’equitazione prima che da un così triste destino, rinnoviamo le sentite condoglianze della nostra Redazione.

Nell’immagine in apertura Goncalo Oliveira.

‹ Tutte le News