LGCT ROMA, GP A UNA OUTSIDER

Data: 24 Settembre 2017

L’amazzone svedese Evelina Tovek, in sella a Castello 194 , ha vinto oggi, sabato 23 settembre, il Gran Premio della quattordicesima tappa del Longines Global Champions Tour allo stadio dei Marmi Pietro Mennea. Sorpresissima perché la svedese, 24 anni, non era tra le favorite alla vigilia, tanto che questa è la sua prima vittoria di levatura mondiale in carriera.

Oggi ha realmente stupito per la sua freddezza e lucidità nella condotta di gara, in un barrage che l’ha messa a confronto diretto con due veri e propri mostri sacri del jumping mondiale. Evelina si è giocata infatti la vittoria con il grande favorito, l’olandese Harrie Smolders (Don VHP Z), che pur senza errori agli ostacoli è stato relegato in seconda posizione, e con il tedesco Marcus Ehning (Funky Fred) finito terzo con una barriera abbattuta sul penultimo ostacolo. Evelina Tovek ha ricevuto i complimenti di Jan Tops, patron e ideatore del Longines Global Champions Tour.

Con il secondo posto nel Gran Premio Roma Smolders, che nel 2016 aveva firmato il Gran Premio a Roma ha comunque vinto matematicamente l’edizione 2017 del Longines Global Champions Tour già prima delle conclusiva tappa di Doha (9-11 novembre).

Tre gli azzurri qualificati per il Gran Premio Longines tra gli otto presenti in campo. Il miglior risultato è stato quello messo a segno dall’aviere scelto Lorenzo De Luca in sella a Halifax van het Kluizebos . Il cavaliere italiano ha chiuso al settimo posto con un errore e sale fino al secondo posto della classifica del circuito con 260 punti. Ottima prova dell’esordiente Luigi Polesello in sella a Panama Tame. Quindicesimo posto per lui con un totale di sei penalità. Qualificato al Gran Premio anche il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, che in sella a Caspar 232 ha chiuso al ventesimo posto della classifica finale.

Giornata amara per il nostro miglior cavaliere del momento, Alberto Zorzi che non è riuscito a qualificarsi per la gara decisiva, a causa anche dei postumi di una violenta colica che lo ha colpito nella notte. Il Caporal maggiore occupa al momento la quarta posizione provvisoria della ranking con 255 punti.

nella foto © LGCT/Stefano Grasso Evelina Tovek, in sella a Castello 194

GLI HAMBURG DIAMONDSSIGLANO LA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE

E’ andato all’Hamburg Diamonds il successo nella competizione a squadre nella tappa di Roma, 14° appuntamento della Global Champions League. La formazione tedesca che ha schierato il canadese Eric Lamaze e l’olandese Harrie Smoldes ha preceduto la statunitense Miami Glory e l’olandese Valkenswaard United. L’Hamburg Diamonds che ha in rosa anche il fuoriclasse inglese John Whitaker, vincitore con il team Valkenswaard United nella prima edizione della League la scorsa stagione, ha rafforzato la sua leaderships in testa alla classifica generale quando manca solo la tappa di Doha dal 9 all’11 novembre.
Non è stata una giornata fortunata per il nostro miglior cavaliere Alberto Zorzi quest’anno in forza al team Valkenswaard United. Dopo il percorso netto di venerdì, il cavaliere padovano ha affrontato la seconda manche in condizioni fisiche precarie per una colica intestinale avuta nella notte. Otto penalità che hanno compromesso la classifica del team di Jan Tops. Solo 12° il team di casa Rome Gladiators al quale non è bastato un percorso netto di Lorenzo De Luca.

IL PROGRAMMA DI OGGI
Domenica 24 settembre
08.30 CSI2* premio 12 – cat. mista 1.15 mt.
10.15 CSI2* premio 13 – CSI2* FINAL – cat. mista 1.45 mt.
12.45 CSI5* premio 14 – cat. mista 1.50 mt. (€ 92.000)
16.00 Carosello 4° Reggimento Carabinieri a cavallo

 

‹ Tutte le News