LOURADOUR E GLI STAGES COI GIOVANI

Data: 10 Febbraio 2016

Leggerezza, rispetto del cavallo ed equilibrio del binomio. Sono stati questi gli aspetti fondamentali su cui il neo tecnico della nazionale italiana giovanile di salto ostacoli, il francese Eric Louradour, si è concentrato di più nel suo primo stage federale che si è svolto ad Augusta in Sicilia.

E’ partito, infatti, il primo tour di osservazione di Louradour, che ha cominciato proprio dalla Sicilia il 4 e 5 febbraio a visionare i giovani più promettenti e che andrà avanti per il primo step fino alla metà del mese di marzo. In campo giovani cavalieri ed amazzoni convocate dai Comitati Regionali di Sicilia e Calabria hanno trascorso due intense giornate con il tecnico, che ha basato gran parte della sua attività in campo sul lavoro in piano e, nella seconda giornata, su alcuni esercizi sui salti.

“Questo primo tour – ha detto Louradour, che ha colpito tutti i presenti per la spiccata capacità di comunicazione con cavalieri e amazzoni – mi servirà per conoscere un po’ tutti i ragazzi di prima fascia presenti in Italia, ma è mia intenzione, e di questo ho già parlato con il Cav. Orlandi, di occuparmi anche degli altri ragazzi. Credo che sia nei giovani la svolta degli sport equestri italiani. E’ tra loro che la Federazione deve trovare i campioni di domani. C’è da lavorare ed è fondamentale che ci si concentri sul metodo. Un metodo che non coinvolga solo il cavallo, ma che interessi anche i cavalieri, la loro mentalità, la loro preparazione fisica, situazioni assolutamente propedeutiche a una corretta posizione in sella, che non disturbi il cavallo, ma che al contrario consenta di ottenere il massimo della collaborazione dallo stesso. E’ necessario che ogni giovane – ha aggiunto Louradour – stabilisca il suo obiettivo e lavori per raggiungerlo, con sincerità verso la Federazione, verso i genitori, verso i propri istruttori. Posso dire che in questo primo appuntamento ho visto giovani pieni di entusiasmo e davvero motivati. Sono sicuro – ha concluso il tecnico federale, anche lui molto motivato – che faremo un bel lavoro”.

Nell’immagine: Il tecnico del settore giovanile Eric Louradour in campo (foto © Grassia)

‹ Tutte le News