Luciana Diniz vince il Global Tour 2015

Data: 17 Novembre 2015

DOHA (14 settembre 2015)

Luciana Diniz in sella alla femmina hannover di 11 anni Fit For Fun ha conquistato il Longines Global Champions Tour 2015 siglando il Gran Premio di Doha.

La fuoriclasse brasiliana, che ormai da qualche anno gareggia con il passaporto sportivo del Portogallo, alla vigilia era in seconda posizione nella classifica generale, preceduta dall’asso britannico Scott Brash. Ma grazie al successo in questa 15esima e conclusiva tappa -che porta a tre le sue vittorie nel circuito, calcolando anche quelle di Madrid e di Vienna- la Diniz ha scavalcato Brash, per l’occasione in sella a Hello Sanctos.

Con due errori e l’ottavo posto in gara, il numero uno del ranking mondiale e già medaglia d’oro a squadre dei Giochi di Londra, si è dovuto accontentare del secondo gradino sul podio finale. Terza posizione della graduatoria generale per il plurimedagliato asso svedese Rolf Goran Begtsson su Casall Ask, che ha colto lo stesso piazzamento anche in gara.

Da aggiungere c’è la soddisfazione per il nono posto, in questo GP di Doha, dell’azzurro Emanuele Gaudiano su Admara, che il primo giorno del meeting aveva vinto la gara d’apertura in sella a  Guess.

Luciana, una carriera da star

Luciana Diniz è nata a San Paolo, ed è figlia d’arte: il padre è stato un noto giocatore di polo e la madre una campionessa di dressage. Appartiene a una delle famiglie di imprenditori più in vista del Brasile, ha due figli già gradicelli ed è cugina dell’ex-pilota di F 1 Pedro Paulo Diniz. A suo tempo in sella a soggetti della scuderia di Edouard de Rotchild, ha spesso gareggiato anche in Italia. Da diverse stagioni partecipa con successo ai principali appuntamenti mondiali, come la Fei World Cup, andando ripetutamente in finale ma senza riuscire, fino a ieri, a ottenere la vittoria decisiva. Ora il successo nel Longines Global Champions Tour, che molti definiscono la F 1 del salto ostacoli, la ripaga ampiamente e la consacra definitivamente -se ancora ce ne fosse bisogno- fra le superstar dell’equitazione mondiale.

Elegante anche stilisticamente a cavallo, portamento di gran classe giù’ di sella, Luciana Diniz è molto popolare tra gli aficionados di tutto il mondo per la sua simpatia, per le carezze che non lesina ai propri cavalli dopo ogni gara e per i saluti rivolti al pubblico che applaude. La sua è l’immagine dell’atleta che ama i suoi cavalli e con lo sport riesce a divertirsi.

Considerando che l’anno prossimo all’Olimpiade di Rio la Diniz sentirà “aria di casa”, c’è da scommettere che sarà fra i protagonisti dei Giochi.

‹ Tutte le News