L’ULTIMO BRINDISI E’ DI AHLMANN

Data: 30 Dicembre 2023

Christian Ahlmann in sella al l’11enne belga Mandato v/d Neerheide ha vinto a Mechelen Belgio, la tappa conclusiva del girone di andata della Fei World Cup 2023/2024. Ahlmann ha preceduto lo svedese Von Eckermann su Iliana, 10 anni olandese di razza Kwpn, e  in terza piazza il “padrone di casa” Gregory Wathelet con il sèlle-francais di 12 anni Bond Jamesbond de Hay (35,23). Dei sei bonomi in barrare sono stati gli unici tre a chiudere con doppio netto, classificati in base al tempo.

Francesca Ciriesi sulla 13enne westfaliana Cape Coral, unico binomio azzurro in campo in questa selettiva gara, ha commesso due errori nel percorso-base, rimanendo esclusa dal secondo giro. Dunque niente punti in classifica generale per lei che rimane a 11, conquistati con il sesto posto nella tappa di Verona. Vedremo ora se l’amazzone delle Fiamme Oro continuerà o meno la caccia ai punti nelle cinque tappe del 2024.

Il girone di andata della Coppa del Mondo-Europa Occidentale si è concluso con il britannico Ben Maher in testa alla classifica generale(72 p), inseguito da vicino da von Eckermnann (68) che è risalito di una posizione , mentre terzo è ancora un britannico,  il giovane Peter Charles (55 p).

Dei cavalieri italiani rimane in corsa De Luca, che nonostante l’assenza in questa tappa per necessario turno di riposo dei cavalli, è 15esimo nella generale con 31 punti (9 a Helsinki, 13 a La Coruna e 9 a Londra), ossia ancora fra i 18 papabili per la finale a Riyadh nell’aprile ’24.

Cinque le tappe l’anno prossimo, si riparte da Basilea (11-14 gennaio ’24).

Nell’immagine di repertorio: Ben Maher ritratto da un “obiettivo d’autore”, quello di Stefano Grasso. 

 

‹ Tutte le News