MANISCALCHI UNOM, ESAMI DI IDONEITA’

Data: 08 Febbraio 2016

Sabato 30 e domenica 31 gennaio scorsi l’UNOM (Unione Nazionale Operatori di Mascalcia) ha organizzato in provincia di Ravenna, e precisamente al Riding Club di Savio, una sessione d’esami per l’idoneità tecnica di undici maniscalchi di 1° livello e di cinque maniscalchi di 2° livello.
I professionisti provenivano quasi tutti dall’Emilia Romagna, ma anche da Toscana e Puglia e hanno brillantemente superato le prove teorico-pratiche previste, di fronte alla Commissione esaminatrice composta dai maniscalchi Michele Cianti e Domenico Villa, nonché dal Dott. Marco Reitano. Presente all’esame anche il Dott. Marcello Petri in qualità di rappresentante della Sanità Pubblica.

Come da regolamentazione dell’UNOM la prova dei maniscalchi di 1° livello è consistita nell’esame biomeccanico di un cavallo e nella ferratura di un bipede.
Nella prova di  2° livello i professionisti hanno affrontato un esame più  articolato: commento di una tesina tecnica, descrizione di tre ferri forgiati dal candidato prima dell’esame, forgiatura in 45 minuti di uno dei tre ferri presentati, esame biomeccanico di un cavallo, ferratura di un bipede dello stesso soggetto dopo la forgiatura dei due ferri -uno anteriore e uno posteriore- entro il tempo stabilito.

Lo sviluppo dell’UNOM vede una favorevole partnership della FISE in un contesto volto alla sempre maggiore tutela del benessere del cavallo.

‹ Tutte le News