NOVE NAZIONI AL CPEDI DI ORNAGO

Data: 29 Febbraio 2024

Inizia da Ornago, Monza Brianza, la rincorsa del Team Italia di Paradressage ai ‘Paralympic Games’ 2024 del prossimo settembre, per i quali l’Italia è qualificata. Alle Scuderie Malaspina si svolge infatti, nell’imminente week-end, il primo Cpedi dell’anno, che vede in gara i migliori azzurri paralimpici e atleti stranieri di 9 nazioni, rappresentate da 42 binomi provenienti da Austria, Belgio, Egitto, Francia, Germania, Slovenia, Svizzera, Svezia e Italia. A Ornago gli azzurri gareggeranno sotto gli occhi attenti dello staff federale.

Iscritti nei vari ‘gradi’ del Cpedi a 2 e 3 stelle ci sono infatti Federico Lunghi (Laudario), l’amazzone del Gruppo Paralimpico della Difesa Sara Morganti (Royal Delight e Mariebelle), Francesca Salvadè (Escari e Oliver-Vitz), Carola Semperboni (Paul e Shiraz), Federica Sileoni (Leonardo e Burberry), Maurzio Ungalli (Funny Face 8) e Maurilio Vaccaro(Rolex). A loro si aggiungono Massimiliano Chiatante (Un Euro e Diavolita) e Manuela Speranza (Silver), entrambi esordienti in un internazionale di Paradressage.

La stagione è iniziata al meglio – ha detto il capo equipe della nazionale italiana Alessandro Benedetticon il primo Training Day con il Giudice FEI di Paradressage 5* Johanna Hendrina Gerritsen, riservato agli atleti inseriti nella long list per Parigi 2024. Ora, sempre ad Ornago, vedremo gli atleti del Team Italia in azione in questo internazionale con numeri record di partecipanti, stranieri e italiani, che scenderanno in rettangolo anche formando nuovi interessanti binomi. Sarà un buon test per seguire il percorso sportivo degli atleti, che proseguiranno la stagione in appuntamenti internazionali, per poi tornare in Italia con un altro Cpedi e con un Training Day finale dedicato per affinare la preparazione prima della partenza per le Paralimpiadi. I ragazzi sono tutti molto ‘carichi’, così come gli istruttori, e i cavalli dimostrano un buono stato di forma in vista di questa importante stagione che ci porterà ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.”

Oltre alle gare del Cpedi l’evento lombardo ha in programma anche gare nazionali di dressage, con la partecipazione dei migliori binomi dei più quotati centri ippici della regione e non solo.

Fonte Fise 

‹ Tutte le News