PODIO TUTTO AZZURRO A CERVIA

Data: 01 Aprile 2019

Tre gare importanti -due con la formula “tre stelle” e il terzo a “due stelle”-  hanno caratterizzato lo scorso fine settimana. Il Toscana Tour di Arezzo, terza tappa, che ha ospitato anche la prima selezione di Young Rider Academy by Rolex, di cui abbino già dato notizia nei giorni precedenti, il Milano Jumping Challenge all’Equieffe di Gorla, che ha visto in campo una sequela di superstar di mezza Europa. E l’Adriatic Tour a Le Siepi di Cervia che ha registrato uno spettacolare podio tutto in azzurro.

TOSCANA TOUR AREZZO
Bella prestazione degli azzurri Marco Pellegrino e Luca Marziani in occasione del Gran Premio del CSI3* che si è chiuso oggi, domenica 31 marzo, in occasione del Toscana Tour sui campi dell’Arezzo International Horses. I due azzurri hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto il GP (categoria mista, ostacoli a 1,50 m.)vinta dalla giovane “figli d’Arte” Lisa Nooren in sella a VDL Groep Sabech d’Ha (0/0; 38”00).
Pellegrino in sella a Vick du Croisy, binomio già protagonista nelle passate settimane sugli stessi campi, ha messo a segno un doppio netto e chiuso al secondo posto con il tempo di 39”69. L’aviere capo sul suo cavallo di punta Tokyo du Soleil è uscito dal campo senza errori e con il tempo di 40”17, prestazione valsa la terza posizione della classifica finale.

MILANO JUMPING CHALLENGE A GORLA
Nel GP di Gorla il primo italiano in classifica è solo al 23esimo posto (Emiliano Liberati su Davarusa, con 1 penalità nel percorso base per fuoricampo). Davvero eccezionale il livello dei cavalieri, anche se quasi tutti i “big” non hanno impiegato i loro cavalli di punta ma soggetti che, benché di gran qualità, sono ancora in fase di crescita tecnica. Ha vinto il francese Thierry Rozier, figlio di Marcel (oro olimpico, è stato a suo tempo trainer della Nazionale italiana) e fratello di Philippe Rozier (oro all’Olimpiade di Rio 2016). Thierry,  noto anche come trainer di Charlotte Casiraghi, in sella Venezia d’Ecaussines , grazie al doppio zero e al miglior tempo in barrage, ha battuto il fuoriclasse britannico Scott Brash (Hello Jefferson) e l’asso olandese Mark Houtzager (Sterrehof’s Dante).
Solo 33esimo (5 pen. al “base”) l’azzurro più famoso  fra i tanti presenti, Alberto Zorzi (Dakota), 51esima la campionessa del mondo, la tedesca Simone Blum, anch’essa su un cavallo “coming up” (Cool Hill).

ADRIATIC TOUR A CERVIA
Il Gran Premio del CSI2* svolto a Le Siepi, ha tinto di azzurro un week-end nel quale i nostri sono rimasti in ombra in altre manifestazioni. Spettacolare la tripletta azzurra sul campo de Le Siepi: la vittoria (gara a due manches, h. 145) è andata a Elia Matteo Simonetti in sella a Zandro Z. Per loro doppio netto e tempo di 42”27. Piazza d’onore per Giacomo Casadei, il cavaliere già medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili, in sella a Eusebio Ricci, che ha concluso senza errori e con il tempo di 44”11. Il terzo posto è, invece, di Roberto Turchetto in sella a Baron (4/0; 37”00).

Le classifiche di queste manifestazioni soNo visibili su: http://www.fise.it

Nell’immagine d’archivio Matteo Simonetti in gara a Cervia (foto Elio Paganelli)

‹ Tutte le News