PREMIO AL COLLEGA CLAUDIO ICARDI

Data: 19 Dicembre 2023

Alla sua seconda edizione il Premio Alfredo Pigna, patrocinato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, dal Coni e dall’Ordine dei Giornalisti, è stato assegnato al giornalista Rai Claudio Icardi, “…penna e voce di straordinaria intensità e competenza, in particolare nel racconto degli sport olimpici”.  E noi aggiungiamo: voce dell’ippica e degli sport equestri, con telecronache dai principali eventi internazionali: dall’Arc de Triomphe al Derby, da Piazza di Siena al Pavarotti International. E molte Olimpiadi: celebre, in quella di Londra 2012,  il lungo commento in diretta, insieme al collega Antonio Caprarica, già corrispondente Rai dalla capitale britannica, della cerimonia d’apertura.

Altra specialità di Icardi le “schede” sui personaggi del mondo sportivo e non solo: donne, uomini o cavalli che fossero, in pochissimi minuti di tv sapeva condensare ritratti sempre incisivi, acuti, esaustivi.

Icardi, alessandrino di nascita e romano d’adozione, giornalista di altissimo profilo, sobrio e puntuale, nonché persona di rara sensibilità e umanità, ha ricevuto il premio presso il Castello Medievale di Guardia Sanframondi, Benevento (di cui era originario Paolo Pigna) dalle mani del sindaco, Raffaele Di Lonardo.

Nell’immagine di repertorio: Claudio Icardi durante una telecronaca dal Csi “tre stelle” di Bagnaia, insieme a Natale Chiaudani (ph. Paolo Manili). 

‹ Tutte le News