PROSECCO TOUR, BRINDISI AZZURRO

Data: 06 Marzo 2024

Con le prove di cross-country si è concluso oggi, al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, il primo dei due appuntamenti internazionali del ‘Prosecco Tour 2024’. Nelle tre categorie in programma, che hanno visto al via 42 amazzoni e cavalieri di 12 nazioni, in sella a 76 cavalli, due sono state le vittorie italiane.

L’appuntato scelto Susanna Bordone in sella a Walvis Bay, una figlia della sua indimenticata Blue Moss nata in casa, si è classificata al primo posto nel CCI2*S (17 partenti) con un totale di 28.10 punti negativi. In testa dopo la prova di dressage di domenica (26.90 pn), l’azzurra che ieri era scivolata in terza posizione dopo quella di salto ostacoli penalizzata solo per una infrazione sul cronometro (+0.40), oggi è riuscita a riconquistare la vetta con una prova di campagna nella quale ha accumulato solo penalità (+0.80) per un leggero fuori tempo.

Successo italiano anche nel CCI*-1 Intro (22 partenti) grazie al primo graduato dell’Esercito Roberto Riganelli. In sella a Scuderia 1918 Quinou, il cavaliere del Centro Militare di Equitazione ha portato a termine una gara impeccabile chiusa con 28.30 punti negativi, stesso score della prova di dressage. Prova senza sbavature anche per Riccardo Gandolfi , in piazza d’onore con Excalibur Gold (28.50 pn), soggetto proveniente dall’allevamento di famiglia.

Nella categoria più impegnativa, il CCI3* (37 partenti), infine, il migliore degli azzurri in gara è stato il sergente maggiore Emiliano Portale con Virgilio dell’Esercito Italiano.
Il binomio tutto ‘con le stellette’ ha completato la competizione con 39.00 punti negativi.
La vittoria è andata alla svizzera Melody Johner con Gratte Cielle Peccau (32.70 pn).

Il prossimo appuntamento con il ‘Prosecco Tour’ è dal 14 al 17 marzo, con l’atteso CCIO4*-NC-S, prima tappa della ‘FEI Nations Cup Eventing’ 2024.

Fonte Fise -Nella foto: Susanna Bordone e Walvis Bay (ph.@ Centro Militare di Equitazione)

‹ Tutte le News