RIAD, SUBITO IN TESTA VON ECKERMAN E LA FRY

Data: 17 Aprile 2024

Le notizie de Riad, dove è in corso la finale delle Coppe del Mondo sia di salto ostacoli sia di dressage, arrivano nonostante il “boicottaggio” di alcuni tra i maggiori web-sites di settore,  che hanno “oscurato” la copertura mediatica dell’evento in Arabia Saudita, nazione dove non sono tutelati alcuni dei principali diritti. Già la scelta del grande Paese arabo come sede della finalissima era stata a suo tempo al centro di polemiche, ora l’assenza di molti concorrenti qualificati alla finale che hanno rinunciato alla partecipazione, e infine la risoluzione di non dare visibilità alla finale Fei World Cup. Sta di fatto che il sito Fei ovviamente resta attivo e pubblica regolarmente. E pensare che lo sport dovrebbe servire a superare le divergenze in campo politico…

SALTO OSTACOLI – Sul fronte dello sport praticato, per quanto riguarda la Fei World Cup di salto ostacoli, il detentore del titolo, lo svedese Von Eckermann su King Edward (66,28 secondi) ha vinto la prima prova di “caccia”, ossia a tempo Tabella C, e ora guida la classifica generale davanti all’altrettanto celebre connazionale Peder Fredrikson su Catch Me Not S (67,40) e al tedesco Hans Dieter Dreher su Elysium (68,49). La seconda prova a due percorsi, in programma domani, giovedì’ 18 aprile, potrebbe cambiare la classifica e comunque determinerà i qualificati alla terza prova, a due round, la quale assegnerà la Coppa.

DRESSAGE – La prima prova della Fei World Cup di dressage è stata siglata dalla fuoriclasse britannica Charlotte Fry (Everdale, 78,043%),  che ora conduce davanti all’asso svedese Patrik Kittel (Touchdown, 73,913%) e alla danese Nanna Skodborg Merrald (Blue Hors Dob Olymbrio, 73,348%).

Nell’immagine di repertorio Henrick von Eckermann (ph. Fise).

‹ Tutte le News