TRICOLORE A GIULIA MARTINENGO

Data: 15 Aprile 2018

Giulia Martinengo Marquet ha vinto ad Arezzo il Campionato Italiano di salto ostacoli 2018. il secondo nella sua carriera dopo quello conquistato a Gorla Minore nel 2015.

In sella a Verdine Sz la Martinengo è stata l’unica, dei 54 binomi alla partenza, a mettere a segno un doppio percorso netto nella seconda e ultima prova  a due percorsi,  con ostacoli di 160 m. Dall’ottava posizione dopo la prima prova, grazie alla vittoria nella gara decisiva l’amazzone friulana è balzata in vetta alla classifica ed è salita sul primo gradino del podio italiano.

La medaglia d’argento è andata a Michael Cristofoletti in sella a Belony, un Campionato molto regolare per il cavaliere varesino che è riuscito a mantenere la seconda posizione conquistata dopo la prima giornata di gara.

Medaglia di bronzo per un altro rappresentante del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, ossia il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Call Me che ha confermato la sua costante competitività  in sella al qualitativo holsteiner di undici anni.

Secondo quanto previsto dal programma del Dipartimento salto ostacoli  i tre cavalieri parteciperanno di  diritto  alla prossima edizione dello CSIO di Roma–Piazza di Siena (24/27 maggio).

Fuori dal podio, al quarto posto, il sei volte Campione d’Italia Roberto Arioldi in sella a Dundee vh Marienshof, e quinta posizione per Marco Viviani su Igor de Muze.

Prima di Gilulia Martinengo Marquet erano riuscite nell’impresa di conquistare il Campionato Italiano Assoluto solo Manuela Bedini su Desirè di S. Benedetto nel 1994 a Bagnaia e Alessia Marioni su Maradona v/d Helle nel 1998 a Modena. Ma la campionessa di origine friulana e residente in provincia di Brescia  è l’unica donna ad averlo vinto due volte.

Comunicato stampa e foto Ufficio Stampa Fise.

https://www.fise.it/risultati-live.html

‹ Tutte le News