WEG, COMMOVENTE BRECCIAROLI

Data: 15 Settembre 2018

Colpito dal lutto mentre è Oltreoceano ai Mondiali -questa notte è scomparsa improvvisamente sua mamma Rosina, sorella di Piero Coata-  Stefano Brecciaroli con enorme forza d’animo e coraggio decide di scendere in campo lo stesso ed effettua una performance bellissima. Poi, al momento del saluto, mano alla visiera, guarda il cielo e dedica un pensiero alla madre.

Pelle d’oca ieri al Tyon International Equestrian Centre pe rla seconda metà gara della prova di rettangolo del completo. La notizia del lutto di Brecciaroli è stato come un fulmine a ciel sereno per tutto lo staff del Team Italia, rimasto sgomento e davvero addolorato al fianco di “Breccia” L’atleta azzurro, portabandiera della Nazionale a Tryon e in questi giorni in campo con l’Italia, ha deciso, a poche ore dalla scomparsa di sua mamma di entrare nel rettangolo e mettere a segno una prestazione formidabile, che lo vede al momento in cui scriviamo, in decima posizione provvisoria.

La scomparsa della madre è senz’altro uno dei momenti più difficili della vita di ogni uomo e possiamo solo lontanamente immaginare quanto Stefano Brecciaroli stia soffrendo. Ma il grande spessore dell’uomo, del militare e dello sportivo è venuto fuori proprio nel momento più difficile.

CAMBIO DI PROGRAMMA
Il maltempo previsto in questi giorni in prossimità di Mill Spring (North Carolina; USA) ha costretto gli organizzatori dei FEI World Equestrian Games™ in tarda serata a un repentino cambio di programma. Se la forza dell’uragano Florence, come previsto, ha risparmiato le località vicine al luogo di svolgimento dei Campionati del Mondo, come annunciato già in precedenza, le piogge non faranno sconti nei prossimi due giorni.

Grazie all’ausilio di una stazione meteo sita proprio negli impianti del Tryon International Equestrian Center il Comitato organizzatore è stato costretto a prendere delle contromisure per l’abbondante pioggia in arrivo, soprattutto nella giornata di domenica. I cambiamenti al programma del Campionato del Mondo, in ottemperanza all’articolo109.12 del Regolamento Generale della FEI, riguardano le discipline del Completo, Dressage e Reining. In particolare: rimane confermata la partenza alle ore 11:00 ora locale della prova di cross-country in programma domani, sabato 15 settembre (sarà solo ridotto l’intervallo tra un cavallo e l’altro).

Pianificato, invece, lo spostamento alla giornata di lunedì 17 settembre la finale con assegnazione delle medaglie della prova di salto ostacoli del Completo.

Per quanto riguarda la finale individuale di Reining, precedentemente programmata per le 18:30 di domani, sabato 15 settembre, il Comitato Organizzatore ha stabilito di anticipare l’inizio della gara alle ore 15:00.

Il C.O. sta al momento valutando – sulla base dei prossimi bollettini meteo – di riprogrammare la finale con musica del Dressage nella giornata di lunedì. Resta confermata per domani, 15 settembre, alle ore 8 del mattino l’ispezione dei 15 cavalli, che prenderanno parte al Freestyle.

Tutte le decisioni sono state prese dal Presidente della Giuria di terreno, dal delegato tecnico, dai Presidenti delle Commissioni veterinarie delle discipline dil Completo, Reining e Dressage in accordo con il Comitato Organizzatore.

Nella foto © Stefano Grasso: Stefano Brecciaroli mentre guarda al cielo e dedica la gara alla madre appena scomparsa.

‹ Tutte le News