WEG, ECCO UN PO’ DI NUMERI DELL’EVENTO

Data: 03 Settembre 2018

Riportiamo un pratica sintesi del lungo comunicato stampa Fise diramato settimana scorsa a Roma in occasione della  presentazione ufficiale delle nostre squadre per i Campionati del mondo di Tryon Usa (11-23 settembre). Abbiamo cercato di concentrare i “numeri” e le informazioni principali  da tenere a mente per seguire meglio i Giochi equestri mondiali.

SPEDIZIONE AZZURRA – La spedizione azzurra ai World Equestrian Games (Weg) conta 34 atleti e 30 cavalli, vedrà in campo squadre italiane in 7 delle 8 specialità previste (tutte tranne gli attacchi).  La missione azzurra conta 31 componenti, agli ordini del capo missione Andrea White: si tratta di capi-equipe, tecnici, veterinari, maniscalchi e personale della Federazione Italiana Sport Equestri pronti a dare supporto a tutti gli atleti in gara.

LE GARE – Ricco il palinsesto sportivo proposto per due settimane in cui i protagonisti saranno i migliori cavalli e i migliori cavalieri del mondo. Prima settimana di gara con Endurance, Rening, Completo e Dressage; mentre seconda settimana con Salto ostacoli, Paradressage, Volteggio e Attacchi, per ben 32 titoli da assegnare.

Nella prima settimana (11-16 settembre) si svolgeranno le prove di Reining, Endurance, Dressage e Completo. Nella seconda settimana  (17-23 settembre) Paradressage, Volteggio e Salto Ostacoli.

LOCATION –  Tryon che attende per i prossimi FEI World Equestrian GamesTM ben 1000 cavalieri e 1500 cavalli in rappresentanza di 71 nazioni partecipanti; 500 mila gli spettatori previsti. L’appuntamento mondiale si terrà con quartier generale nel Tryon International Equestrian Centre (a circa 80 miglia da Charlotte, città principale del North Carolina), un bellissimo centro che si estende per 650 ettari ai piedi delle splendide Blue Mountains e che vanta 12 campi gara e relativi campi prova e un totale di 1200 box.

CURIOSITÀ – I FEI World Equestrian GamesTM di Tryon resteranno nella storia per l’ eccezionale “quota giovani” che risulta iscritta all’evento di portata mondiale: sono infatti oltre 100 gli atleti appartenenti alla cosiddetta “Generation Z” nati tra la metà degli anni ’90 e l’inizio del 2000. Tra questi anche tre volteggiatori di 10 anni, una dei quali, Andrea Teresa Bordogna, lombarda di Cernusco sul Naviglio (MI) è componente del team azzurro della disciplina.

‹ Tutte le News