W-CUP, FINALISSIMA A GOTEBORG

Data: 02 Aprile 2019

Tutta l’attenzione del salto ostacoli internazionale durante il prossimo fine settimana (4-7 aprile) sarà polarizzata su questo importantissimo appuntamento che vedrà scendere in campo nel Göteborg Horse Show 35 cavalieri d tutti i continenti, tutti con i loro cavalli di punta (possono impiegarne due), i quali a buona ragione rappresentano il meglio dell’equitazione mondiale.

LA GARA. Sarà una gara al cardiopalma. Si scende in campo per la prima qualifica nella prima prova a tempo tabella C (h. 160) di giovedì 4 aprile (ore 18.00). Tutti binomi, al netto dei ritirati e degli eliminati nella prima prova, torneranno sul prestigioso campo ostacoli anche nella giornata di venerdì 5 aprile (ore 18.00) per la seconda qualifica, che si disputerà su una gara mista (h. 150/160). Alla terza prova, (h. 150/160) programmata nella giornata di domenica 7 aprile (ore 14), avranno accesso i migliori 30 binomi classificati nella seconda prova di qualifica (alla prima manche). Di questi solo i migliori 20 prenderanno parte successivamente alla seconda manche, che decreterà il podio della Coppa del Mondo 2018/2019.

LORENZO DE LUCA. Tra i finalisti c’è Lorenzo De Luca è carico e agguerrito, come sempre.
E’ la seconda partecipazione per De Luca, dopo quella a Omaha (USA) nel 2017, e ancora una volta sotto la sua sella ci sarà il  portentoso Ensor de Litrange, castrone belga di 15 anni, figlio di Nabab de Reve, della scuderia belga Stephex Stables, di Stefan Conter.
Il cavaliere azzurro ha conquistato il pass per la finale con due tappe di anticipo, chiudendo la classifica generale del circuito 2018/2019 con 47 punti all’undicesimo posto. A Göteborg in campo 34 atleti in rappresentanza di ben 18 nazioni. Diciotto in tutto i qualificati, secondo regolamento, per la Western European League, ai quali vanno ad aggiungersi tutti i cavalieri e le amazzoni che hanno ottenuto la qualifica nelle altre leghe del circuito.          «Il mio arrivo a Göteborg – ha detto De Luca – è previsto per oggi. Ensor sarà sottoposto alle 18.00 alla tradizionale ispezione dei cavalli; dopodiché ci prepariamo a dare il massimo in gara. Il mio programma di avvicinamento a questo appuntamento è andato molto bene  perché dopo Praga (Global Champions Tour, ndr) Ensor ha avuto un mese e mezzo di riposo e lavoro leggero, per riprendere con le competizioni  a Wellington, Usa, a metà febbraio. In Florida per lui alcune gare nazionali e due Gran Premi chiusi con (0/4). Mentre io ho continuato il tour di gare a Wellington, Ensor è rientrato in Belgio tre settimane fa. Per completare la preparazione ho preso parte con lui proprio la scorsa settimana a un meeting nazionale indoor, in considerazione del fatto che la finale sarà al chiuso. Ensor è un cavallo di grande esperienza, super rodato e al momento, peraltro, anche molto in forma dal punto di vista fisico. Le aspettative per questa finale sono molto alte. Non vado certo a Göteborg per fare presenza, ma sicuramente perché voglio portare a casa un risultato importante. So che sarà una gara difficile, ma io darò il massimo e sono sicuro che, come sempre, anche Ensor farà lo stesso».

IN TELEVISIONE. Ecco dove sarà possibile seguire la diretta della finale di Coppa del Mondo:
-Fei Tv 
-Class Horse Tv (***). Sabato diretta anche della Fei World Cup di dressage (vedere il palinsesto sul sito www.classhorsetv.it).  Sarà
-Eurosport 1 in differita fasi salienti delle finali di Coppa del Mondo di dressage e
salto ostacoli

(***) Il canale tematico, ora HorseTv HD (Sky 221), riprende le dirette le quali, in base a un accordo siglato con la Fei (in stretta collaborazione con IMG, partner della Fei per quanto concerne la distribuzione dei diritti), riguardano un  numero consistente di circuiti e campionati tra cui la FEI Nations Cup™ Jumping, dove HorseTV HD, vi darà la possibilità di seguire in prima linea le gesta degli azzurri, la Longines FEI World Cup™Jumping e la FEI World Cup™Dressage 2019/20. Tra i contenuti spiccano anche gli Highlights, le Season Reviews, e l’esclusivo magazine mensile FEI Equestrian World).

I binomi partecipanti alla finalissima di Goteborg: https://inside.fei.org/system/files/Definite_Entries_LFJWC_Final_Gothenburg_2019_Jumping%20-%20V4.pdf

Nella foto © FISE: Lorenzo De Luca in azione su Ensor de Litrange

‹ Tutte le News